Ancora l'area di piazza d'Armi e i terreni occupati dall'ex baraccopoli nel mirino. Dopo il rogo di martedì scorso, nella zona tra la caserma Santa Barbara e i magazzini militari di Baggio - dove qualche giorno fa è stato sgomberato un insediamento abusivo - è in corso un nuovo incendio, alimentato dal vento che si sta abbattendo da questa mattina su tutta la citta. A dare la notizia è l'assessore comunale alla Sicurezza e alla Protezione civile Marco Granelli, con un post pubblicato sul suo profilo Facebook, al quale ha allegato anche alcune foto dell'episodio.
"Incendiate alcune baracche oggetto dell'intervento di demolizione e pulizia in essere da alcuni giorni a cura della proprietà - si legge nel messaggio dell'assessore - Purtroppo il vento non aiuta e l'incendio non è ancora domato. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale oltre al mio staff e le guardie della proprietà. Ora speriamo di spegnere presto". Terminata l'emergenza, sarà tempo di riflettere su messa in sicurezza e riqualificazione dell'area. "In settimana ho già un programma un incontro con la proprietà per aggiornarci sul piano di messa in sicurezza e pulizia - aggiunge l'esponente della giunta Sala - Insisterò al massimo per accelerare i lavori di chiusura dell'area a nord sulle vie Domokos e Tosi e a sud su via della Rovere-Forze Armate. L'area va chiusa e sgomberata tutta nel più breve tempo possibile e poi man mano si pulisce. Non ci facciamo intimidire da chi tenta di opporsi alla riqualificazione e messa in sicurezza".
Lo sgombero risale a lunedì 4 aprile. Nel corso dell'operazione sono stati trovati anche alcuni animali, presi in consegna dagli esperti dell'Ats. Smantellati anche alcuni orti abusivi e rimossi rifiuti che avevano trasformato parte del quartiere - oltre 600mila metri quadrati - in una discarica abusiva.