Incendio nel Milanese, l’esplosione e poi le fiamme: devastata una ditta di San Giuliano e pericolo per la qualità dell’aria

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco e alcuni mezzi di soccorso. Quattro operai stavano ristrutturando lo stabile

All’esplosione sono seguite le fiamme e un’alta colonna di fumo. Un incendio ha devastato giovedì pomeriggio il capannone in disuso di una ditta in via Molise, nel comune di San Giuliano Milanese.

Il rogo è scoppiato intorno alle 15 in una strada dove sono presenti diverse strutture industriali. Sul posto sono intervenuti oltre venti Vigili del fuoco delle sezioni di Milano Messina e San Giuliano, nonché alcuni mezzi di soccorso dell’Agenzia regionale emergenza urgenza.

Le cause non sono ancora chiare, ma l’esplosione si è verificata mentre quattro operai erano impegnati nei lavori di ristrutturazione all’interno dello stabile. La deflagrazione, hanno spiegato i vigili del fuoco, ha provato poi l’incendio del “materiale resinoso utilizzato dagli operai, al primo piano dello stabile” .

Dall'incendio è scaturita una fitta coltre densa di fumo, che ha reso l'aria irrespirabile in tutta l'area circostante. Nessuno degli operai è rimasto tuttavia intossicato o ferito. A supportare il lavoro dei pompieri, anche personale dal Nucleo batteriologico chimico radiologico. Anche Arpa Lombardia monitorerà nelle prossime ore la qualità dell’aria nella zona.