Grave incidente sabato pomeriggio sull’autostrada A7 Genova-Milano nel tratto compreso tra l’uscita di Binasco e la barriera di Milano Ovest, in direzione del capoluogo. Nello schianto, che ha coinvolto più mezzi, sono rimaste ferite sei persone: tre donne di 23, 25 e 55 anni, un uomo di 58 e altri due individui di età non accertata. Uno degli automobilisti è in gravi condizioni.
I soccorsi
Sul posto sono accorse quattro ambulanze, due auto mediche, coordinate dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza, e anche l’elisoccorso di Milano. Uno dei feriti è stato trasportato in codice rosso – il più grave – al pronto soccorso del San Matteo di Pavia: le sue condizioni sono critiche. Gli altri sono stati condotti in ospedale in codice giallo: due a Pavia, tre al nosocomio di Rozzano e uno al Policlinico di Milano. Allertata anche la polizia stradale e l’Agenzia per la tutela della salute di Assago.
Lunghe code
Per consentire l’arrivo dei soccorritori, alcune carreggiate sono state chiuse e la circolazione risulta molto rallentata, anche a causa dell’intenso traffico di rientro di un fine settimana da bollino rosso: alle 19.00 si registravano nella tratta circa 6 chilometri di coda in direzione Milano. Molti viaggiatori hanno preferito uscire allo svincolo di Binasco ma questa ha causato rallentamenti anche sulle strade secondarie. La situazione si è poi risolta in serata.
Rallentamenti in Tangenziale
Sabato “nero anche sulla Tangenziale Ovest di Milano, presa d’assalto da migliaia di auto, camper e roulotte appartenenti dai vacanzieri d’oltralpe. Sono state segnalate lunghe code ai caselli e rallentamenti causati dai “problemi” di pagamenti dei turisti, nonché assembramenti nelle piazzole di aree di sosta.