REDAZIONE MILANO

Incidente a Settimo: morto Filippo Masi, vigile del fuoco di Milano. Tornava da lavoro

Il 59enne alla guida di una motocicletta coinvolto in una carambola con più automobili. Tra i primi a soccorrerlo un collega pompiere. Capo squadra al comando di via Messina, sarebbe andato in pensione tra poche settimane

Milano – Un vigile del fuoco di Milano è morto in un incidente stradale avvenuto poco prima delle 21 di venerdì 27 dicembre sulla Sp 11, all’altezza di Settimo Milanese, lungo la strada che dalla Tangenziale Ovest conduce verso Vighignolo.

Filippo Masi, il vigile del fuoco di Milano morto in un incidente a Settimo
Filippo Masi, il vigile del fuoco di Milano morto in un incidente a Settimo

Filippo Masi, questo il nome dell’uomo deceduto a 59 anni, è caduto dalla sua moto durante una carambola che avrebbe visto coinvolte alcune automobili. La dinamica della tragedia non è però ancora chiara e sarà ricostruita dalle forze dell’ordine intervenute in tangenziale.

Incidente a Settimo, la moto carambolata sull'asfalto: alla guida c'era il vigile del fuoco Filippo Masi
Incidente a Settimo, la moto carambolata sull'asfalto: alla guida c'era il vigile del fuoco Filippo Masi

I soccorsi

Quel che è certo è che il pompiere aveva appena finito il suo turno e stava tornando a casa a bordo delle due ruote, poi la carambola fatale con alcune auto. Tra i primi a soccorrerlo ci sarebbe stato proprio un collega. Sul posto gli agenti della polizia stradale che dovranno stabilire l’esatta dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità, i colleghi vigili del fuoco e il personale del 118 con due automediche e un’ambulanza.

Filippo Masi, dopo i soccorsi sul posto, è stato portato all’ospedale San Carlo ma era già in condizioni disperate. Per lui non c’è stato niente da fare, è morto poco dopo il ricovero.

L'auto coinvolta nell'incidente appena fuori dalla tangenziale Ovest
L'auto coinvolta nell'incidente appena fuori dalla tangenziale Ovest

Le reazioni

Tante le reazioni di sgomento e dolore, soprattutto da parte dei tanti colleghi che lo conoscevano e stimavano. In lutto il comando di via Messina a Milano, dove Masi lavorava da tanto tempo. Cordoglio anche nelle altre caserme della provincia di Milano. “Con grande tristezza – scrivono sulla loro pagina Facebook i vigili del fuoco di Legnano – annunciamo la scomparsa improvvisa di un caro amico, il CR Filippo Masi, capo turno dei Vigili del Fuoco di Milano. Ieri sera tornava a casa dopo il turno di servizio quando ha avuto un brutto incidente con la sua moto. Alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze. Sarà sempre ricordato con simpatia e grande stima da tutti quelli che l’hanno conosciuto. Ciao Filippo”.

E ancopra: "Un grande amico e un grande collega ci lascia. Purtroppo è proprio vero, sono sempre i migliori ad andarsene.… Ciao Filippo, dacci la forza. I Vigili del Fuoco di Rho porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia”.

"Ciao Filippo, ancora non ci credo che te ne sei andato, il dolore é grande. Ti ringrazio grazie per tutto quello che ci hai lasciato e per i bei momenti passati insieme, sono stato onorato averti come collega, ma sopratutto come amico”, scrive un amico di Masi.

La carriera

Filippo Masi aveva iniziato la sua carriera da pompiere nel 1991 a MIlano dove ha lavorato per 33 anni fino a a ricoprire il ruolo di capoturno del turno D. Tra poche settimane, a inizio 2025, sarebbe andato in pensione