Milano, 7 settembre 2023 – È ancora ricoverata in rianimazione al Niguarda, dopo un’operazione alla testa, la ventiseienne investita lunedì sera da una moto Ducati Hypermotard in via Fatebenefratelli: ha riportato un grave trauma cranico.
La ricostruzione
Stando a una prima ricostruzione della polizia locale, la ragazza ha attraversato la strada lontano dalle strisce pedonali, forse per raggiungere la fermata dell'autobus sull'altro marciapiedi. La ventiseienne non si è accorta che in quel momento stava arrivando la moto da piazza Cavour: il trentaduenne alla guida ha frenato, ma non è riuscito a evitare l'impatto; la ragazza è caduta all'indietro e ha battuto violentemente la testa. Il centauro non ha riportato gravi ferite: è stato trasportato in codice giallo al Policlinico. Sull'incidente sono in corso le indagini dei vigili.
Gli accertamenti
La ventiseienne, che dalle prime informazioni dovrebbe essere originaria di Roma, era incosciente all’arrivo dei soccorsi; rianimata, è stata trasportata in condizioni gravissime al Niguarda. Gli agenti della polizia locale hanno chiuso per due ore il tratto di strada fino all’angolo con via Giardini per ricostruire la dinamica ed effettuare i rilievi. Accertamenti verranno compiuti pure sulla velocità a cui stava viaggiando la Hypermotard prima della rapidissima decelerazione.
L’ennesimo incidente
Lo schianto di via Fatebenefratelli non è che l’ultimo di una serie nera che ha funestato le strade cittadine in un 2023 tragico sul fronte degli incidenti mortali. Il 28 agosto, la ciclista ventottenne Francesca Quaglia, traduttrice nativa del Bolognese, è morta dopo essere stata investita da un camion in viale Caldara, a Porta Romana. Ventiquattro ore prima, era toccato al pensionato ottantanovenne Nicola Zezza, travolto da un taxi in via Pecorari, dietro Palazzo Reale: pure lui aveva attraversato lontano dalle strisce pedonali.