NICOLA PALMA
Cronaca

Incidente a Milano, ragazza di 26 anni travolta da una moto in via Fatebenefratelli: è gravissima

La giovane italiana stava attraversando fuori dalle strisce vicino a piazza Cavour. Investita da un motociclista di 32 anni in sella a una Ducati, ha battuto la testa sull’asfalto. Strada chiusa al traffico

Una ragazza di 26 anni è stata investita alle 19 di oggi in via Fatebenefratelli, vicino all'incrocio di piazza Cavour. Stando alle prime informazioni, la giovane italiana sarebbe stata travolta da una moto mentre attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali.

I sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza sono subito arrivati sul posto per prestare le prime cure alla ventiseienne e trasportarla in codice rosso all’ospedale Niguarda: le sue condizioni sarebbero molto gravi. Il motociclista, di 32 anni, è stato portato in codice giallo al Policlinico e non ha riportato gravi ferite.

Il punto di via Fatebenefratelli dove è avvenuto l'incidente, a due passi da piazza Cavour, e la moto coinvolta (Ansa/Andrea Fasani)
Il punto di via Fatebenefratelli dove è avvenuto l'incidente, a due passi da piazza Cavour, e la moto coinvolta (Ansa/Andrea Fasani)

La dinamica dello scontro

In via Fatebenefratelli sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale per effettuare i rilievi e accertare la dinamica. La Ducati, secondo quanto rilevato al momento, arrivava da piazza Cavour in direzione Brera e all'altezza del civico 23 di via Fatebenefratelli ha investito la ventiseienne, che stava attraversando fuori dalle strisce pedonali (che sono piuttosto lontane dal luogo dell’incidente).

Il motociclista avrebbe cercato di frenare, ma non è riuscito a evitare l'impatto. Il violento scontro ha sbalzato la giovane a terra e nella caduta ha picchiato la testa sull’asfalto, restando a terra incosciente.

Secondo le prime ricostruzioni, la giovane ha attraversato lontano dalle strisce (Ansa/Andrea Fasani)
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane ha attraversato lontano dalle strisce (Ansa/Andrea Fasani)

Strada chiusa al traffico

Gli agenti della polizia locale hanno chiuso la carreggiata di via Fatebenefratelli nel tratto compreso tra piazza Cavour e via dei Giardini. 

Il secondo incidente in poche ore

La notte scorsa, una ragazza di 15 anni in moto è stata disarcionata e scaraventata per decine di metri sull’asfalto. L’incidente è avvenuto all’angolo tra via Meda e viale Tibaldi e la quindicenne è ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Niguarda.

Quegli 11 morti da inizio anno

Appena una settimana fa, la ciclista di 28 anni Francesca Quaglia è morta dopo essere stata travolta da un autocarro in zona Porta Romana, che non l’ha vista a causa dell’angolo cieco del mezzo pesante. Dall’inizio dell’anno, a Milano, 11 persone tra pedoni, ciclisti e monopattinisti sono decedute a seguito di incidenti stradali.