NICOLA PALMA
Cronaca

Schianto in scooter in via Novara: morti un uomo di 40 anni e una donna di 31

Milano, l’incidente ieri sera: chi era alla guida avrebbe perso il controllo della moto finendo contro uno spartitraffico. Le due vittime abitavano a Settimo Milanese

Milano, 11 giugno 2024 –  Non ce l'hanno fatta i due feriti, entrambi italiani,  del gravissimo incidente di lunedì sera in via Novara. Il quarantenne (non ventenne come dalle prime informazioni) che era probabilmente alla guida del Kymco 125 è deceduto nella notte dopo il ricovero al San Carlo. La passeggera trentunenne (anche per lei inizialmente si era parlato di un'età di 20 anni) è stata dichiarata morta nelle stesse ore al San Raffaele, dov'era stata trasportata in condizioni disperate dai sanitari di Areu.

Le vittime sono di Settimo Milanese

I due morti erano entrambi residenti a Settimo Milanese e con ogni probabilità stavano tornando a casa, visto che via Novara porta proprio verso il Comune dell'hinterland nordovest; stando alle prime informazioni, erano amici di vecchia data e verosimilmente avevano trascorso la serata insieme a Milano.

La dinamica

Secondo la ricostruzione dei vigili, confermata dal filmato registrato da una telecamera, il Kymco stava procedendo sulla corsia più centrale della carreggiata direzione periferia quando ha sterzato all'improvviso, non si sa se per evitare un ostacolo (non rintracciato però né nelle immagini né dai successivi rilievi) o per un malore del conducente. A quel punto, lo scooterista ha perso il controllo del veicolo, andando a schiantarsi contro lo spartitraffico.

Le indagini

Gli accertamenti investigativi sono affidati agli agenti del Radiomobile della polizia locale, che fino a notte hanno lavorato in via Novara per i rilievi sul luogo dell'incidente. Ulteriori conferme su dinamica e traiettorie arriveranno dall'analisi delle telecamere di videosorveglianza.

Quattro morti in 36 ore

Altra tragedia della strada  questa matina a Inzago nel Milanese. dove un uomo è stato travolto e ucciso da un furgoncino. I due incidenti sono avvenuti ad appena 24 ore dell'investimento letale di via Camaldoli a Ponte Lambro, costato la vita al rider pakistano di 34 anni Adnan Qasim. Secondo le indagini dei ghisa, il ciclista, residente a Sesto San Giovanni, è stato travolto alle 23.40 di domenica dalla Punto guidata da un ventiduenne, che poi ha abbandonato la macchina col radiatore rotto in via Fantoli. A dare indicazioni ai vigili per risalire al pirata è stato il proprietario della Fiat, che ha denunciato l'amico per il furto della macchina, avvenuto dopo una serata trascorsa insieme in giro per locali. Il ventiduenne è stato rintracciato alle 13.30 di lunedì vicino alla stazione ferroviaria di Rogoredo e denunciato per omicidio stradale e omissione di soccorso.