NICOLA PALMA
Cronaca

Incidente a Milano, auto si ribalta e travolge due anziani sposati: lei muore a 77 anni e lui è gravissimo

Marito e moglie stavano aspettando di attraversare a bordo strada quando due auto di sono scontrare e una li ha travolti

Il luogo dell'incidente, in via Inganni a Milano, dove i due anziani sono stati investiti (Ansa/Andrea Fasani)

Il luogo dell'incidente, in via Inganni a Milano, dove i due anziani sono stati investiti (Ansa/Andrea Fasani)

È morta nella tarda serata di venerdì all'Humanitas l’anziana italiana di 77 anni ricoverata in gravissime condizioni dopo essere stata coinvolta in un incidente in via Inganni: l'anziana è stata trasportata in ospedale poco dopo le 18, ma alcune ore dopo i medici hanno dovuto constatarne il decesso. Il marito di 84 anni è ancora ricoverato al Policlinico, in prognosi riservata ma in condizioni giudicate meno preoccupanti.

L'incidente

La settantasettenne è stata vittima di una tragica carambola all'angolo con via Lorenteggio. Lì, alle 17.30, si sono scontrate una Chevrolet grigia e una Seat Leon, probabilmente per una svolta a sinistra azzardata da parte di uno dei veicoli: la prima auto, con due settantasettenni a bordo, si è ribaltata dopo l'impatto e ha investito la settantasettenne e il marito, che erano fermi vicino allo spartitraffico, in attesa di attraversare sulle strisce pedonali. Per la donna non c'è stato nulla da fare.

Secondo mortale in poche ore

Appena giovedì sera, a Quarto Oggiaro, la ventenne Giorgia Daluiso ha perso la vita in un incidente a pochi chilometri da casa sua. La Mitsubishi Colt rossa su cui la ventenne stava viaggiando in compagnia di un amico di 23 anni stava percorrendo via Vittani da via Capuana verso via Melato. All’incrocio con via Satta – senza semafori – l’utilitaria è passata tagliando la strada alla Mercedes Classe A nera che arrivava da sinistra. Lo schianto l’ha uccisa.

Le vittime degli incidenti: giovani e anziani

In Lombardia, il 78% delle vittime della strada sono uomini e il 22% donne (dati del 2020). Benché gli incidenti coinvolgano persone di tutte le età, così come i feriti, gli eventi mortali riguardano in misura maggiore gli anziani (a causa della maggiore fragilità fisica). Guardando alcune peculiarità, i pedoni uccisi hanno spesso più di 65 anni, mentre tra i giovani gli incidenti stradali sono ancora la prima causa di morte.

Quegli 11 morti da inizio anno

Circa una settimana fa, la ciclista di 28 anni Francesca Quaglia è morta dopo essere stata travolta da un autocarro in zona Porta Romana, che non l’ha vista a causa dell’angolo cieco del mezzo pesante. Dall’inizio dell’anno, a Milano, 11 persone tra pedoni, ciclisti e monopattinisti sono decedute a seguito di incidenti stradali.