REDAZIONE MILANO

Incidente in viale Fulvio Testi, auto contro il guard-rail: morta una ragazza

La giovane era sul sedile passeggero, ferito in modo non grave il conducente. Non risultano altri mezzi coinvolti

AMBULANZA-NOTTE-118.JPG--

Ambulanza in azioen di notte (foto di repertorio)

Cinisello Balsamo (Milano) – Drammatico incidente nella notte tra domenica e lunedì: morta una ragazza. E’ caduto in viale Fulvio Testi, l’arteria che collega Milano con i Comuni dell’hinterland a nord della metropoli. 

All’altezza di via Ferri, in territorio comunale di Cinisello Balsamo, un’auto ha perso il controllo ed è andata a schiantarsi contro il guard-rail, rimanendo infilzata tra le lamiere. Per la persona seduta sul sedile passeggero, una ragazza di circa 20 anni, non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo

Ferito in maniera non grave il conducente, un ragazzo di 26 anni trasportato in codice giallo all’ospedale San Raffaele. Oltre ai soccorritori, sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno aiutato il personale del 118 a estrarre il corpo della vittima dalle lamiere, e la polizia e i vigili per i rilievi del caso. Secondo le prime informazioni, non risulterebbero altri veicoli coinvolti. 

“I numeri sono tragici: nel 2023 sono state 46 le vittime di incidenti stradali a Milano mentre i feriti assistiti in prognosi riservata sono stati 78”, sottolinea il Codacons. E prosegue: “Le statistiche mostrano che sul lungo periodo (a partire dal 2012) gli incidenti totali sono diminuiti, e nel 2023 sono stati 10.580, un numero analogo a quello del 2022 e più basso rispetto agli oltre 12 mila del periodo pre-pandemia. Il dato dei decessi indica però la tendenza in aumento. I 46 deceduti del 2023 sono più dei 44 del 2022 e i 32 del 2021, ma sono anche molti di più rispetto ai 33 del 2019”. “E' una vera e propria strage, – conclude il Codacons – per questo motivo chiediamo al Comune di Milano di avviare, insieme, una campagna informativa ad iniziare dai Licei milanesi, informando i ragazzi dei rischi di guidare una vettura, insegnando prudenza e sicurezza. Basta morti sulle strade”. 

-