
I soccorsi in azione
Milano, 2 novembre 2018 - Investito da un pullman mentre attraversa la strada. È in pericolo di vita un ragazzo di 23 anni che ieri poco prima di mezzogiorno è stato preso in pieno da uno «shuttle», il bus che fa la spola tra l’aeroporto di Malpensa e la stazione Centrale, in viale Bodio all’altezza del civico 15. Ed è il terzo grave incidente nell’arco di poche ore: la sera prima una ragazza della stessa età era stata centrata da un’auto in viale Ungheria. Pure lei lotta tra la vita e la morte. E sempre mercoledì è avvenuto un altro incidente da codice rosso in piazza Belfanti, zona Romolo: ferito un ragazzo di 22 anni.
Sono le 11.45 di ieri quando il 23enne, italiano, attraversa a piedi viale Bodio, dal lato dei numeri dispari diretto verso la sponda opposta. Con tutta probabilità non si accorge che un pullman avanza sulla carreggiata in direzione viale Jenner; oppure, avvistandolo, pensa di poter fare in tempo a raggiungere l’altra porzione di marciapiede. Fatto sta che l’autista non riesce a evitarlo e lo prende in pieno: il ragazzo viene sbalzato di alcuni metri e finisce a terra privo di sensi. Immediata la richiesta di soccorso: il 23enne viene portato in codice rosso all’ospedale Niguarda. Ieri in serata le sue condizioni erano gravi. La polizia locale, intanto, è al lavoro per ricostruire la dinamica anche con l’aiuto dei filmati delle telecamere della zona. Ancora da capire se il giovane abbia attraversato in un punto privo di strisce pedonali. Un copione che si ripete: ad agosto dello scorso anno, un quarantenne era stato investito da un pullman della stessa linea in viale Stelvio, a poca distanza da viale Bodio.
Altro dramma, mercoledì attorno alle 19.40. La scena stavolta è in viale Ungheria, periferia sud-est della città: all’altezza del civico 13, una ragazza di 23 anni originaria di El Salvador viene presa in pieno da un’auto mentre attraversa la strada in corrispondenza della fermata del tram 27, non è chiaro se sulle strisce pedonali. Alla guida della macchina c’è un uomo che si ferma a prestare soccorso e lancia l’allarme. Anche in questo caso la ragazza viene accompagnata in codice rosso al Niguarda.
E gli animi dei cittadini del quartiere si infiammano: «Dal 2009 - sottolinea Fabrizio Draghi, presidente dell’associazione Comitato di quartiere di viale Ungheria - chiediamo più illuminazione e dossi anti velocità a tutela dei pedoni. Questo tratto è molto pericoloso: di sera e di notte la visibilità è ridotta, i pedoni non sono tutelati«. Sempre mercoledì sera, il terzo incidente: poco prima delle 19.30 un 22enne italiano viene travolto da un furgone in piazza Belfanti, zona Romolo, e finisce al Policlinico in codice rosso. Appena venti minuti prima dello schianto in viale Ungheria.