
Milena Cardullo affiancata dalla mamma Anna
"Abbiamo lavorato per tutta l’estate nei mercati di Milano. Ogni giorno allestendo la nostra bancarella piena di abiti. Il passaggio di clienti è sicuramente ridotto rispetto al resto dell’anno ma in questo periodo di difficoltà è tutto grasso che cola". A parlare è Milena Cardullo, di 44 anni, che affianca la mamma Anna Filippa, di 79. Ha iniziato quando era appena maggiorenne e non si è mai fermata.
Ora non la frena il caldo rovente e neppure il pancione: "Sono al sesto mese di gravidanza", racconta mentre smantella la sua postazione, all’ora di pranzo, in via Stresa, traversa di via Melchiorre Gioia. Il sole picchia e si sente nonostante la tettoia di stoffa. "Come ci proteggiamo? Con delle bottiglie d’acqua ghiacciate". Mamma Anna ne prende una dal furgone e bagna il collo della figlia. Poi il suo. "Queste – spiega – le ho lasciate in freezer per tutta la notte".
Sul banco, poi, c’è un pezzo di anguria. "Regalo dei colleghi di fronte, che hanno una postazione di frutta e verdura. Ce l’hanno data per dissetarci. Se non ci si aiuta tra di noi...". Ma anche Anna, che è arrivata a Milano da Benevento quando era una ragazzina, ha sempre qualcosa da offrire agli altri, anche solo una parola di conforto. "Nella vita – rivela – ho sofferto tanto e non mi piace vedere gli altri che stanno male". La vita, però, sta per farle un regalo: "Diventerò nonna". "Il piccolo – annuncia Milena – nascerà a metà dicembre: lo chiamerò Evan". Il caldo estivo, quando nascerà, sarà un ricordo.