
L'intervento della polizia
Milano - L’alt ignorato della polizia. L’auto bianca che scarta e riparte a forte velocità. L’inseguimento e i due colpi di pistola verosimilmente esplosi dagli agenti per fermare la macchina. Una mitraglietta Uzi sull’asfalto, con ogni probabilità lanciata da uno dei fuggitivi per disfarsi dell’arma. E l’intervento conclusivo dalle parti di piazzale Zavattari, con cinque uomini italiani bloccati. È la sequenza da film andata in scena ieri sera in zona San Siro, sinistramente simile a quella della notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana per le strade dello stesso quartiere. Stando alle prime informazioni raccolte dal Giorno, l'inseguimento è partito in piazzale Segesta alle 18.50, quando il conducente del Suv ha ignorato l'alt degli agenti di una Volante che stava svolgendo un servizio di controllo del territorio. Nella ripartenza, l'autista della Bmw ha tentato di investire i poliziotti, e in questo frangente sono stati esplosi quattro colpi di pistola a scopo intimidatorio per cercare di fermare la fuga dell'auto. In via Paravia, dopo poche decine di metri, uno dei passeggeri ha lanciato in strada una pistola mitragliatrice Uzi con 50 cartucce e caricatore; in piazza Esquilino, poi, è stato abbandonato anche un silenziatore, poi ritrovato e sequestrato dalla Scientifica insieme all'arma
L’intervento conclusivo delle Volanti avviene in piazza Zavattari, dove l’auto bianca viene bloccata: presi in cinque, che potrebbero essere malviventi legati a un’altra zona (Quarto Oggiaro o Corsico). I cinque occupanti della Bmw X1 bianca sono stati arrestati per porto abusivo di arma da guerra e munizionamento e resistenza a pubblico ufficiale. I cinque arrestati, tutti italiani, hanno 22, 30, 39, 25 e 26 anni, di cui i primi tre con precedenti. Nel corso della fuga a tutta velocità, la Bmw ha anche danneggiato due auto parcheggiate.
Quattro giorni fa, un episodio simile era avvenuto sempre a San Siro: in due, all’1.30 di venerdì, non si erano fermati all’alt della polizia locale in piazza Stuparich e avevano dato vita a una rocambolesca fuga a bordo di una Passat grigia poi risultata di proprietà di un settantaduenne di Arese. In via Zamagna angolo Paravia, la station wagon era letteralmente decollata su un marciapiedi, ricadendo con tre gomme esplose e gli airbag aperti. In quell’occasione, i due ragazzi erano riusciti a seminare i ghisa, rifugiandosi nei casermoni popolari di San Siro.