
di Alessandra Zanardi
Il nuotatore paralimpico Ettore Pace convocato per i giochi giovanili in Finlandia. Domani la partenza per il Paese scandinavo, dove il 15enne di Melegnano prenderà parte agli European para youth games (Epyg), competizioni internazionali para-giovanili che ricomprendono varie discipline, dall’atletica al judo al ping pong. L’atleta del Sud Milano rappresenterà l’Italia nel comparto "nuoto" insieme ad altri 15 sportivi del Bel Paese che hanno superato un’apposita selezione. Ecco dunque una nuova tappa per il giovane melegnanese che, privo dalla nascita della mano sinistra, in vasca ha già inanellato diversi successi. Come il terzo posto nei 100 misti ai campionati italiani paralimpici di Riccione, dietro a due mostri sacri, Simone Barlaam e Federico Morlacchi, più anziani d lui e con maggiore esperienza. Successi che lo hanno anche portato ad essere premiato dal Comune di Melegnano, durante l’ultima edizione della Fiera del Perdono, con la medaglia d’oro "giovani". Ora l’approdo a un contesto internazionale.
"Sarà un’esperienza fantastica, che non vedo l’ora di fare – dice il nuotatore, che accarezza il sogno delle Paralimpiadi -. Sono consapevole che non è il traguardo finale, ma un ulteriore passaggio del mio percorso, che mi arricchirà anche da un punto di vista umano perché mi consentirà di conoscere nuove persone". "Per Ettore si tratta di una nuova esperienza di crescita, che prosegue il cammino intrapreso. Una bella opportunità", conferma il suo coach Roberto Florindi, tra gli allenatori della Federazione italiana di nuoto paralimpico.
Il programma della trasferta è piuttosto intenso: dopo alcuni giorni di allenamenti, il 1° e il 2 luglio si disputeranno le gare, che per il nuoto prevedono diverse specialità, tra le quali il cavallo di battaglia del melegnanese, i 100 metri rana. "I miei genitori mi raggiungeranno per assistere ad alcune delle gare in programma", spiega il 15enne, che non nasconde l’emozione e nel pomeriggio di ieri ha fatto l’ultimo allenamento nella piscina di Melegnano, prima del volo da Malpensa.
Dopo il rientro dalla Finlandia, Ettore Pace è atteso a Napoli per i campionati italiani assoluti, il 9 e 10 luglio. Inutile dire che tutta Melegnano fa il tifo per lui. Per la sua città – e non solo - il giovane è un orgoglio e un esempio positivo, nel segno della perseveranza.