Un percorso fra arte e spiritualità, lungo la linea della nuova metropolitana M4, proposto, il 28 gennaio (ore 18,15, Auditorium San Fedele via Hoepli 3B) dalla Fondazione Culturale San Fedele. Un viaggio affascinante da affrontare con monsignor Andrea Dall’Asta e Luca Ilgrande, alla scoperta di storie e curiosità sulle principali chiese raggiungibili dalle fermate della M4. Tra le tappe imperdibili, le chiese di San Nicolao della Flue (fermata Repetti), dei Santi Nereo e Achilleo (fermata Argonne), di Santa Maria del Suffragio (fermata Dateo), le maestose San Babila, San Fedele e San Carlo al Corso (fermata San Babila). Proseguendo, si andrà a scoprire la singolare chiesa di San Bernardino alle Ossa che tanto piaceva ad Umberto Eco.
La conversazione includerà anche la storica chiesa di San Lorenzo (fermata Vetra) e la maestosa Sant’Ambrogio (fermata Sant’Ambrogio), fino alla scoperta della chiesa di San Francesco al Fopponino (fermata Coni Zugna), dell’Oratorio di San Protaso (fermata Bolivar nella foto), la chiesetta del Lorenteggio risparmiata dal Barbarossa. Senza considerare la suggestiva chiesa di San Cristoforo sul Naviglio (fermata San Cristoforo).
Al termine della conversazione, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza speciale: una visita serale straordinaria nella cinquecentesca chiesa dei gesuiti di San Fedele, parrocchia di Alessandro Manzoni e del Teatro alla Scala.
Il biglietto d’ingresso costa cinque euro sino ad esaurimento dei posti, per informazioni consultare il sito: museo@sanfedele.net.