REDAZIONE MILANO

La città ricorda Enzo Tortora

Una targa verrà sistemata sulla casa dove abitò in via dei Piatti.

La città ricorderà Enzo Tortora con una targa commemorativa. Sarà posizionata sull’edificio di via dei Piatti 8, dove il celebre presentatore e politico italiano ebbe la sua residenza milanese e dove visse fino al giorno della morte, avvenuta nel maggio del 1988.

La decisione è stata formalizzata ieri dalla giunta comunale, che ha così recepito la mozione approvata dal consiglio comunale nella seduta del 30 settembre 2019. La commemorazione di Enzo Tortora e lo scoprimento della targa sono previsti per il prossimo 30 novembre, nell’anniversario della sua nascita. Tortora tornò nell’abitazione di via dei Piatti per scontare gli arresti domiciliari dopo aver trascorso quasi un anno in carcere. Visse in quella casa fino al giorno della morte, il 18 maggio 1988, un anno dopo l’assoluzione con formula piena della Corte d’Appello.

E proprio qui il conduttore tanto amato dal pubblico, poi divenuto paladino dei diritti civili, iniziò la sua battaglia giudiziaria e politica nelle file del Partito Radicale. La targa commemorativa per Enzo Tortora rientra nel programma di iniziative del Comune: "Milano è Memoria".