REDAZIONE MILANO

La nuova piscina Anna Frank in vetrina al Politecnico di Milano

La nuova piscina di Abbiategrasso – oggi ancora in costruzione – protagonista al Politecnico di Milano come esempio di una buona partnership tra pubblico e privato.

Qualche giorno fa si è tenuta nell’università milanese una importante conferenza sul tema della rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico. I vari relatori che si sono succeduti hanno illustrato gli approcci finanziari e tecnici più innovativi nel contesto europeo e mondiale, nonché i casi più significativi e recenti.

"Tra questi, è stato illustrato anche il partenariato per la realizzazione della nuova piscina "Anna Frank" di Abbiategrasso quale esempio di eccellenza – ha fatto sapere l’Amministrazione comunale - e di come una pubblica amministrazione possa in modo ottimale collaborare con il privato per realizzare progetti importanti e di notevole impatto finanziario, ma essenziali per la collettività".

La piscina sta intanto continuando la sua rinascita dalle ceneri, frutto del lavoro congiunto del Comune e di un Raggruppamento temporaneo d’impresa che si sta occupando della costruzione dell’impianto.

Ma il Raggruppamento in seguito penserà anche alla gestione dell’impianto.

Il progetto prevede la consegna della struttura il 10 maggio del 2022.

Se tutto procederà secondo il programma quella data che segnerà l’inizio della nuova vita dell’Anna Frank.

Francesco Pellegatta