REDAZIONE MILANO

"La nuova viabilità non funziona" . Residenti in strada per protestare

I residenti di Baranzate criticano la nuova viabilità, denunciando code e traffico intenso. Chiedono interventi per migliorare la situazione.

Gli abitanti della zona di via Aquileia e Milano chiedono di rivedere le scelte del Comune sui sensi unici

Gli abitanti della zona di via Aquileia e Milano chiedono di rivedere le scelte del Comune sui sensi unici

"Troppe code a Baranzate. La nuova viabilità non funziona". A spiegarlo e a scendere in strada sono i residenti con la lista civica Insieme per Baranzate. Il traffico intenso nei giorni infrasettimanali, specie nelle ora di punta, sembra essere aumentato a seguito degli ultimi lavori, più precisamente da quando via Aquileia è stata resa a senso unico. "Le nostre proteste continuano, siamo esasperati dal traffico intenso su via Milano, Aquileia e dintorni. Visto che non riceviamo risposte adeguate dall’amministrazione comunale, ci stiamo confrontando su possibili soluzioni che possano almeno alleggerire la situazione". L’incrocio al centro delle polemiche è quello tra via Milano, via Aquileia e via Trieste, che da sempre è stato un punto delicato della circolazione automobilistica. Molte persone pensavano che l’apertura della nuova strada Varesina sarebbe stata utile per alleggerire la mole di traffico, ma così non è stato. La Varesina avrebbe potuto proseguire e sbucare in via Stephenson, di fatto però non è così, è stata fermata in via Aquileia che invece è diventata a senso unico in uscita dalla via Milano.

Una decisione che non è molto apprezzata dai cittadini della zona che contestano numerose code. Concretamente le auto, che utilizzavano via Aquileia per immettersi su via Milano, a causa del semaforo si sono ora spostate su via del Commercio, formando numerose code. A queste si aggiungono le file in direzione Milano ospedale Sacco più le code per chi arriva dall’ospedale Sacco da via Milano e deve girare in via Aquileia. "Auspichiamo che vengano riviste le attuali scelte e che si lavori per la realizzazione di una rotatoria per alleggerire il traffico", spiegano da Insieme per Baranzate. Davide Falco