REDAZIONE MILANO

La Regione tiene a battesimo il “Parco fluviale del Seveso“

Il Consiglio regionale lombardo ha ufficialmente approvato la creazione del Parco fluviale del Seveso, un'importante iniziativa per rigenerare l'ambiente lungo il corso del fiume e affrontare i cambiamenti climatici nella zona occidentale del Nord Milano. La proposta dell'associazione "Amici Parco Nord" diventa realtà grazie alla collaborazione tra enti istituzionali e associazioni locali.

Il Parco sarà molto esteso seguirà il tracciato del fiume e coinvolgerà 23 Comuni tra le province di Milano e di Monza

Il Parco sarà molto esteso seguirà il tracciato del fiume e coinvolgerà 23 Comuni tra le province di Milano e di Monza

Era stata una proposta dell’associazione “Amici Parco Nord“, lanciata poco tempo fa, per realizzare una grande zona verde lungo il corso del Seveso. Da poche settimane, questa idea è una certezza da costruire insieme, tra enti istituzionali e associazioni del territorio, per rigenerare l’intero asse del fiume e per affrontare, anche nella zona occidentale del Nord Milano, i sempre più evidenti mutamenti climatici: il Parco fluviale del Seveso è stato creato ufficialmente. Ci ha pensato in una recente seduta il Consiglio regionale lombardo con il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti in aula, trasformando in realtà proprio quella proposta degli Amici Parco Nord, da decenni impegnati a difendere e a valorizzare l’ambiente e la biodiversità del grande polmone verde del Parco Nord Milano.

Il “Parco fluviale del Seveso“ sarà una grande area verde, dove prati, boschi, sentieri naturali e radure abbracceranno il corso d’acqua, da far rinascere, e interesserà i 23 Comuni attraversati dal torrente, le due province di Como e di Monza – Brianza, e la Città Metropolitana di Milano. Ovviamente, si tratta del primo passo: la delibera regionale, però, prospetta un quadro giuridico e operativo molto evidente, affidando per prima cosa la sua progettazione e la sua esecuzione al “Contratto di fiume Seveso“, vale a dire quell’accordo del 2006 stipulato da molte istituzioni dei territori. Ma non solo: il Contratto di fiume Seveso lavorerà con il Tavolo di concertazione", dove sono presenti gli enti locali e le associazioni.

"Si avvia così un’opera straordinaria di riqualificazione e di rigenerazione ambientale del Seveso. Ne andremo fieri in futuro. Invitiamo i comitati e i cittadini a sostenere il Parco fluviale del Seveso con la loro partecipazione. In questo modo, si potranno ridurre il rischio idraulico, proteggere e ripristinare la natura" concludono in un comunicato i rappresentanti degli Amici Parco Nord.

Giuseppe Nava