
Ha tentato di rubarle il portafogli in un locale mettendo in scena una "commedia" ma ha scelto la vittima sbagliata: Maida Mercuri, patronne del Pont de Ferr, ha avuto la prontezza di coglierlo con la mano nella borsa, sventando il colpo.
"Ha tentato di farmi passare per pazza non sapendo che qui mi conoscono pure le pietre…". Ostessa e sommelier da 35 anni, la Mercuri è nota come "Signora dei Navigli". La disavventura che racconta quasi con divertimento è successa nella tarda serata di venerdì al Banco, locale lungo il Naviglio Grande famoso per i suoi Martini: "Sono andata lì a festeggiare il compleanno di una delle mie amiche. Qualcuno avrà pensato che tre donne sull’allegro andante fossero facili prede. Eravamo sedute vicino al bancone quando si è avvicinato un ragazzo per il menù di carta. La proprietaria gli ha detto di scaricarlo col Qr-Code. Quell’uomo però ha cominciato a fare storie spiegando che il cellulare era scarico". Tutta una messinscena: "Sarà istinto o l’esperienza tra il pubblico ma ho avvertito che qualcosa non andava. Così ho messo una mano sul mio Ipad e l’altra nella borsa appesa allo sgabello e rimasta aperta. Così ho sentito la sua mano frugare all’interno: gliel’ho presa costringendolo ad aprire le dita. Non aveva fatto in tempo ad afferrare nulla ma gli ho detto di andare via". Il presunto ladro – che secondo Mercuri era "un giovane alto, con l’accento dell’Est" - ha reagito a parole: "Ha cominciato a darmi della povera pazza ma al Banco mi conoscono da anni e nessuno gli ha creduto". Così si è allontanato con un presunto complice.
Mercuri aveva subito un furto quasi cinque anni fa. "Da un ladro-atleta, capace di saltare con un solo balzo il mio bancone per rubarmi la borsa. Ha tentato di fare lo stesso un mese dopo ma gli è andata male: un pizzaiolo lo ha bloccato al ponte vicino, consegnandolo alle forze dell’ordine. Mai più visto". A.L.