Con la mostra, inaugurata ieri per ricordare beato Teresio Olivelli, si sono aperte le iniziative in vista della Giornata della memoria, organizzate da Anpi, Comune e associazioni. Giovedì Il Pertini ospita "Attraverso i miei occhi", un percorso visivo ed emozionale verso Auschwitz e Birkenau. La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio ed è prevista una visita guidata mercoledì 29 gennaio alle 17. In auditorium, invece, alle 21 si terrà un incontro dal titolo "Shoah. Dov’era Dio".
Venerdì alle 20.45 al salone di via Primo maggio 5 sarà rappresentato lo spettacolo "Eichmann. Dove inizia la notte" di Oneiros teatro, in cui si immagina un confronto-scontro tra Hannah Arendt e Adolf Eichmann. Sabato alle 14.30 in via De Ponti 22 avverrà lo svelamento di una targa per Attilio Barichella.
Domenica sono in programma tre appuntamenti. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà esposta in via Martiri di Belfiore una mostra dedicata ai deportati di Cinisello e ai loro racconti dai lager. Alle 17, all’auditorium del Pertini, andrà in scena "Storie di chi", spettacolo sullo sterminio di disabili e malati, compiuto con il programma nazista Aktion T4. Alle 17.30, nella sede degli Alpini in via Carmelita De Ponti, coro e letture tratte dall’opera di Eugenio Corti "Il cavallo rosso" con la voce di Matteo Bonanni.La.La.