REDAZIONE MILANO

Maltempo a Milano, la Regione annuncia il rischio esondazione per i fiumi Lambro e Seveso

Il rischio idraulico è stimato attorno alla mezzanotte: attivate le azioni preventive con pulizie ripetute di tutti i sottopassi nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco di Lambrate

Operai del Comune al lavoro sulle esondazioni (archivio)

Operai del Comune al lavoro sulle esondazioni (archivio)

Milano – Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi - con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia - e segnala nuovi livelli di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte. Lo fa sapere il Comune.

Le intense piogge di oggi, e previste domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e lunedì, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

L'amministrazione ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. Á importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

«Le intense piogge previste preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro - ha spiegato sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli -. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione». Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.

Approfondisci:

Ferrovia, ripresa la circolazione a Pavia sulla linea Milano – Genova: ritardi e cancellazioni

Ferrovia, ripresa la circolazione a Pavia sulla linea Milano – Genova: ritardi e cancellazioni