Milano, 11 giugno 2024 – Avrà una piazza, un hotel, spazi verdi, negozi ed uffici, tra cui quelli di Sea ed Enac, e la stazione di approdo della nuova linea metropolitana M4. È il Linate Airport District – Lad – progetto di rigenerazione di un’area tra Linate e l’Idroscalo che prenderà il via entro la fine dell’anno.
Lad, quartiere del futuro
Quello che è già stato definito un modello di ‘quartiere del futuro’, sorgerà su un’area di 38mila mq già in uso a Sea con spazio di servizio con accesso riservato. Con la riqualificazione, dunque, diverrà subito un luogo a fruizione pubblica, con la possibilità di accedere direttamente all’Idroscalo utilizzando la nuova M4 che arriva a Linate, per poi essere devoluta allo Stato al termine della Concessione, con le stesse modalità previste per le altre infrastrutture aeroportuali.
Lad, 130 milioni di euro
L’investimento di oltre 130 milioni di euro prevede la realizzazione di una piazza e circa 14.000 mq di verde urbano, edifici coi più alti standard di qualità, sostenibilità e comfort per tutti gli utilizzatori (certificati secondo gli standard Leed e Well) adibiti a uffici e servizi per circa 24.000 mq. In queste palazzine troveranno sede i nuovi spazi del personale amministrativo di Sea, che avrà così finalmente un’unica sede, e i nuovi uffici Enac.
Lad, Hotel 4 stelle
Verrà anche costruito un hotel quattro stelle da 220 camere a servizio dei passeggeri dell’aeroporto e del bacino di utenza dell’area.
Il Lad sarà a disposizione non solo degli operatori aeroportuali ma di tutti gli abitanti di Milano, anche in considerazione della prossimità della stazione M4 Linate che in poche fermate porta al centro della metropoli, offrendo opportunità di svago e relax, di promozione della sostenibilità e della socializzazione.
Chorus life Linate
Sea, per la realizzazione del nuovo ‘smart district’ ha identificato come partner, attraverso un percorso competitivo, Costim, primario Gruppo nel settore dello sviluppo immobiliare e della rigenerazione urbana. In dettaglio, il progetto di rigenerazione urbana dell’area di circa 38.000 mq sarà sviluppato dalla società veicolo Chorus Life Linate Spa partecipata al 100% da Costim - società, quest’ultima, controllata dal Gruppo Polifin, nell'ambito del contratto di sub-concessione come sviluppatore di operazioni di riqualificazione - e sarà ispirato al concept "ChorusLife".
Acqua e verde, ciclopedonali
Il progetto, elaborato dalla divisione Development di Costim con lo studio di architettura Tectoo, punta a valorizzare la presenza dell’acqua e del verde nel contesto urbano, mettendo l’accento sulla natura e sulla qualità e fruibilità degli spazi anche grazie al sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione.
Face boarding per l’imbarco
“Con questo progetto completiamo il restyling di Linate. - ha commentato Armando Brunini, Amministratore Delegato di Sea Milan Airports - Dopo il nuovo layout dell’aerostazione e le nuove tecnologie sulle quali abbiamo investito, l’ultima è il Face Boarding, per rendere le procedure d’imbarco sempre più comode e veloci, con il Linate Airport District completiamo i servizi offerti dall’aeroporto. Miglioriamo gli spazi e le infrastrutture per i nostri dipendenti e per tutti gli altri operatori aeroportuali e li rendiamo accessibili anche a tutti i cittadini. Inoltre, quest’area permetterà il collegamento diretto fra l’idroscalo e la città che, grazie alla metro, sarà raggiungibile comodamente anche senz’auto”.
Modello? ChorusLife Bergamo
“Siamo entusiasti di portare l’esperienza e il know-how del modello ChorusLife Bergamo nel nuovo e ambizioso progetto del Linate Airport District a Milano. Costim si impegna a rigenerare, sviluppare e gestire un’area con spazi che favoriscono la condivisione e la socializzazione tra passeggeri e territorio circostante, anche in considerazione dell’ampio sistema infrastrutturale di trasporto che connette l’intervento al centro cittadino. Il Lad - ha dichiarato Davide Albertini Petroni, Amministratore Delegato di Costim - sarà dotato di tecnologie innovative come lo Smart Grid System e una piattaforma digitale per la gestione e fruizione dei servizi e impianti tecnologici e l’interazione, garantendo un ambiente altamente sostenibile e interconnesso”.