Milano – Continua a piovere ininterrottamente su Milano. Gli abbondanti rovesci che sono andati avanti tutta la notte gonfiando i bacini di Seveso e Lambro hanno reso necessario attivare alle 6.30 la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso.
Il Lambro è uscito in alcuni punti dagli argini, una esondazione controllata e monitorata. Pesanti problemi nel quartiere Ponte Lambro, che è finito sott’acqua. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli ha spiegato che sul posto sono state inviate squadre di MM, Protezione civile e Polizia locale.
Gli interventi dei vigili del fuoco
A causa delle forti piogge in Via Rainer Maria Rilke, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno tratto in salvo una disabile che è stata essere trasportata con l'ambulanza in ospedale. I vigili del fuoco hanno eseguito numerosi interventi (80 solo nella mattinata) nell'area Milanese, dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviate. Intenso il traffico in tutta la città.
E ancora, un uomo era rimasto bloccato all'interno di una baracca dalle acque del fiume Lambro, a Milano. Si è reso necessario l'intervento dei pompieri. Le operazioni sono state effettuate dalla squadra Saf, applicando tecniche di soccorso fluviale. L'uomo è stato tratto in salvo ed è in buone condizioni.
Linee di superficie deviate
Atm ha comunicato che i bus 45, 66 e 88/ che passano per via Vittorini sono stati deviati a causa dell'allagamento di via Vittorini, e, sempre sulle linee di trasporto di superficie le linee 2,3 e 9 del tram sono state interrotte a causa degli allagamenti degli scambi in altre zone della città.
Le parole di Sala: Milano va protetta
"Prevediamo pioggia ancora oggi e domani domani. Il Seveso è abbastanza sotto controllo: abbiamo una vasca di contenimento funzionante a Bresso poi c'è una seconda vasca, quella di Lentate, che sarà funzionante al 50% entro fine anno e poi sono in realizzazione le altre due a Paderno e a Lentate. Qualche problema invece l'abbiamo sul Lambro: c'è una vasca in progetto intorno a Monza ma siamo ancora al progetto appunto. Oggettivamente il tema è che Milano va protetta ma le vasche devono essere realizzate non in Milano e quindi a volte ci sono problematiche con con i comuni a monte e con la Regione" ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel corso della diretta Instagram 'Cose in Comune'.
La polemica
Quanto accaduto stamattina ha innescato la polemica politica. "I residenti del Quartiere Ponte Lambro stamane si sono svegliati alle luci dell'alba con la strada e i palazzi allagati a causa della fuoriuscita del fiume Lambro. È incredibile che i soccorsi siano arrivati con più di 2 ore di ritardo" hanno detto Samuele Piscina, Consigliere comunale di Milano e Segretario provinciale della Lega, e Davide Ferrari Bardile, Consigliere del Carroccio in Municipio 4.
A stretto giro è arrivata la replica del Pd: “Gli esponenti della destra e in particolare della Lega, che governa la Lombardia da anni, sono gli ultimi che possono parlare dell’esondazione dei nostri fiumi, visto che proprio la Regione è indietro con le opere che andavano fatte e concluse già da tempo. L’emergenza Lambro è perciò solo responsabilità loro e non certo del Comune di Milano che ha fatto la sua parte”, ha detto Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, di fronte alle accuse che la Lega milanese fa a sindaco e assessore cittadini.