SIMONA BALLATORE
Cronaca

Cantieri scuole: lavori a Milano, Parabiago, Legnano, Arese, Sesto, Cernusco e Paderno

La mappa dei lavori nelle scuole di Città Metropolitana in due atti e 69 milioni: tra i destinatari anche gli istituti Feltrinelli e Oriani-Mazzini

I cantieri delle scuole

È pronto il prefabbricato dell’istituto alberghiero Vespucci, in zona Lambrate: la prossima settimana le classi che in questi anni sono state ospitate nei locali del Comune di Milano di viale Rimembranze potranno traslocare. Costo: due milioni di euro mentre della manutenzione si occuperà il costruttore. L’intervento rientra nella prima tranche di lavori nelle scuole della Città Metropolitana, finanziati dal Ministero dell’Istruzione per circa 69 milioni di euro. Col primo decreto Città Metropolitana si è aggiudicata 30 milioni per interventi da concludere al massimo entro il 2022. Tempistiche “strette“ per rispondere alle indicazioni del Pnrr alle quali "la Città metropolitana ha impresso un’ulteriore accelerazione per far sì che gli interventi siano aggiudicati tra la fine del 2021 e febbraio 2022", ricordano dall’ente. In questa fase – oltre al prefabbricato del Vespucci – i cantieri riguardano sempre a Milano il Galilei e l’Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa; nella cintura milanese, sono stati al centro degli interventi di manutenzione ed efficientamento energetico, il Falcone-Borsellino di Arese, il Gadda di Paderno Dugnano, il Dell’Acqua e il Bernocchi di Legnano (dove il laboratorio di torneria è stato convertito in aule didattiche polifunzionali), il Maggiolini di Parabiago e il Majorana di Cernusco sul Naviglio (il più oneroso: sono stati investiti quasi tre milioni e mezzo per il rifacimento delle facciate, la pavimentazioni, i servizi igienici e il padiglione Nord-Ovest).

Le restanti risorse sono state distribuite su altre scuole di Città Metropolitana, in particolare per l’accessibilità degli impianti elevatori, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli impianti di riscaldamento e ventilazione. In seconda battuta - nel mese di luglio - sono stati erogati sempre dal Ministero altri 39 milioni. "Saranno destinati all’ampliamento degli edifici dell’istituto Giorgi e Oriani-Mazzini (Milano), al Vespucci per un nuovo edificio (dopo l’abbattimento di un’ala degradata, ndr) e per la palestra. Saranno ristrutturati anche l’istituto Feltrinelli di Milano e il Bernocchi di Legnano", spiegano da Città Metropolitana, aggiungendo che saranno dedicate risorse alla manutenzione straordinaria degli ascensori dei centri scolastici Gallaratese, Puecher e Parco Nord e degli istituti De Nicola e Spinelli di Sesto San Giovanni. Le progettazioni di questi interventi saranno affidate entro la fine dell’anno.