Carlo
Capasa*
La Milano Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale, ma vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche, quando sarà possibile tornare agli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere il Made in Italy. Il settore della moda sta vivendo un momento complesso, gli ultimi dati mostrano un calo nel fatturato tra 20 e 30%. Come Cnmi abbiamo voluto dare un forte segnale di speranza e positività attraverso la Milano Digital Fashion Week. Abbiamo lavorato ad un progetto inclusivo e innovativo con grande attenzione ad una nuova generazione di designer. Abbiamo preso spunto dalla nostra esperienza nella fashion week di febbraio quando, con l’iniziativa China We Are With You, abbiamo creato un ponte digitale che permettesse di vivere le sfilate a chi era impossibilitato a muoversi a causa della emergenza Covid-19. Forti di quell’esperienza, presentiamo un progetto rivoluzionario nella capacità di aprirsi a quella nuova audience trasversale che forma la community della moda: un pubblico che affianca agli addetti ai lavori i fruitori finali, che vivono la moda come un idioma di immagini e a cui Cnmi si propone in quanto autorevole Fashion Translator del linguaggio fluido della società e della creatività. Per rilanciare la nostra industria bisogna lavorare coesi ed è per noi una grande soddisfazione e un messaggio di fiducia, il fatto che 42 brand e 73 showroom per 457 brand abbiano aderito alla nostra iniziativa. Ritengo fondamentale lavorare con le Istituzioni, questo progetto è stato reso possibile dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia. Il sindaco Sala ha aperto insieme a noi la Milano Digital Fashion Week, ulteriore conferma del sostegno del Comune, nostro partner istituzionale.
*Presidente Camera nazionaleModa Italiana