REDAZIONE MILANO

Allarme legionella, Corsico chiude una fontana. Accertamenti in corso

Otto casi confermati in città, altri a Buccinasco: ecco i provvedimenti adottati per arginare il batterio

Corsico, 10 maggio 2024 - Arriva la conferma ufficiale da parte del Comune di Corsico che, sull’allarme legionella nel territorio del Sud Ovest milanese, ha emesso una una nota ufficiale. “Sono stati riscontrati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, abitanti in diversi stabili sul territorio” è scritto in un comunicato. Tre anziani colpiti dal batterio sono stati ricoverati al San Paolo in terapia intensiva, come riportato dal Giorno.

Esami sui campioni d'acqua prelevati (foto archivio)
Esami sui campioni d'acqua prelevati (foto archivio)

I test e i provvedimenti

La profilassi di rito è già partita con gli accertamenti sull’autoclave dove è stato rilevato un caso, in uno degli appartamenti di proprietà comunale: l’esito è negativo.

Corsico, la Fontana dell'Incontro chiusa in via precauzionale dopo gli 8 casi di legionella
Corsico, la Fontana dell'Incontro chiusa in via precauzionale dopo gli 8 casi di legionella

Nel frattempo, si apprende, l’autorità sanitaria sta effettuando i campionamenti e tutti gli approfondimenti sugli altri casi (otto su tutta Corsico) e si attendono gli risultati. Ancora in corso i campionamenti sulla Fontana dell’Incontro, in via Cavour, spenta a scopo precauzionale.

L’avviso

"Si ricorda che il batterio della legionella non si contrae bevendo acqua del rubinetto. Le evidenze scientifiche confermano che il batterio si trasmette per via inalatoria e che l’infezione non si contrae né da persona a persona né bevendo l’acqua del rubinetto o utilizzandola nella preparazione dei cibi”.