SIMONA BALLATORE
Cronaca

La Libreria dei Ragazzi cambia look: fumetti, inglese e giga-giochi

L'anima resta la stessa: "Scaffali da vivere"

Libreria dei Ragazzi

Milano, 23 setttmebre 2018 - «Una libreria tutta da vivere: con tavolini per sedersi e sfogliare i libri, attività per tutto l’anno, laboratori di inglese, di musica e di fumetto. Bambini, non ascoltate chi vi dice di non toccare i libri sugli scaffali. Qui si può». Si deve. Renata Gorgani, presidente della Libreria dei ragazzi di Milano e direttrice editoriale de “Il Castoro” dà il via alla nuova stagione in via Tadino. Look rinnovato, nuove sezioni e uno spazio dedicato al fumetto, tema portante dell’anno. Come si è capito dall’incipit: un raduno di fumettisti ha inaugurato la rinnovata libreria. Con live painting e musica Christian Cornia, Gud, Giorgio Salati e Sualzo hanno incontrato i piccoli lettori, organizzato uno spettacolo mai visto, disegnando a suon di chitarra e ukulele e facendo entrare i piccoli spettatori nella storia. Il “graphic novel” sarà centrale: «Il TunuéLab, che dal 2010 organizziamo a Latina, sarà esportato a Milano, nella Libreria dei Ragazzi – spiega Emanuele Di Giorgi, della Casa editrice Tunué -. Partiremo con corsi per ragazzi a partire dai 6 anni per poi arrivare ai più grandi».

Ci sarà il corso di manga, ci sarà quello di fumetto e non mancherà un pre-corso dal 6 ottobre a metà novembre per scoprire l’arte delle nuvolette col lapis in pugno. Per la prima volta ci sarà anche un corso annuale di inglese con la scuola John Peter Sloan. Continuerà la collaborazione con il Teatro dell’Elfo, con percorsi di lettura e spettacoli sul tema. Da mercoledì 3 ottobre ripartiranno anche le baby letture per bimbi da zero a due anni con la mamma-libraria Daria Bertoni.

Quest’anno la libreria di via Tadino e la Libreria dei ragazzi di Brescia hanno un nuovo responsabile, Saverio Ranfagni, originario di Firenze e milanese d’adozione. «La storia della Libreria non verrà dispersa anzi – sottolinea –. Cerchiamo di rafforzare quello che è stato fatto da Roberto Denti e Gianna Vitali (42 anni or sono), un progetto unico. L’anima non cambia, lo sguardo si apre al futuro. Il primo intervento, mantenendo lo stesso spirito di servizio e accoglienza, è rendere ancora più fruibile e invitante la nostra libreria. Ci sono due binari che corrono paralleli: sopra i libri, sotto laboratori e attività di incontro. La sfida è farli incrociare sempre più».

Il calendario si fa fitto: incontri con gli autori, giga-giochi, letture di tutte le forme e colori, attività di formazione per adulti. Fra i primi ospiti più attesi Luca Perri, astrofisico e divulgatore del Planetario di Milano, che il 5 ottobre guiderà alla scoperta delle ricerche scientifiche più folli, stravaganti e inaspettate.