REDAZIONE MILANO

Milano, gli studenti occupano il liceo classico Carducci

I ragazzi non entrano in classe e diffondono un comunicato per rivendicare le loro ragioni

Gli studenti del Carducci questa mattina hanno occupato la scuola

Milano, 3 aprile 2024 – Non si ferma l’ondata di occupazioni delle scuole superiori di Milano. Questa mattina è stata la volta dello storico liceo classico Carducci di via Bertolo. Gli studenti non sono entrati in classe e hanno fatto picchetto all’esterno per poi dichiarare occupato l’istituto. Le motivazioni vengono rivendicate in un comunicato fatto circolare tra i ragazzi e consegnato a preside e vicepreside con la richiesta, disattesa stando a quanto riferiscono gli studenti, di diffonderlo tra il corpo docente.

“Oggi – scrive il collettivo En Rèvolte – abbiamo occupato il nostro liceo. Vogliamo innanzitutto precisare che questo gesto politico, senza dubbio di forte impatto, non è rivolto al nostro singolo istituto, ma all’intero sistema in cui ci troviamo. Noi non siamo solo studentə, ma la generazione che dovrà costruire il futuro di questa società, siamo cittadinə, per questo vogliamo e dobbiamo viverla attivamente. Non vogliamo imparare ad adattarci o a sopravvivere. Abbiamo bisogno di una scuola che ci dia gli strumenti per sviluppare un pensiero critico in grado di migliorare la realtà di oggi, abbiamo bisogno di una scuola che ci insegni ad affrontare il futuro. Siamo contro un’istruzione scolastica che ci nutre di rassegnazione. La nostra sofferenza è diventata unione per costruire collettivamente un futuro diverso da quello che ci viene offerto”.

Merito, repressione, investimento dello Stato, malessere psicologico, educazione all’affettività, educazione civica, dispersione scolastica: questi, ma non solo questi, i temi caldi alla base della manifestazione dei ragazzi del Carducci che documentano con tanto di sondaggi, grafici e numeri le proprie ragioni, quelle di studenti di una scuola “malata” in una società che lo è altrettanto. L’occupazione potrebbe durare diversi giorni.