Via ai corsi sull’intelligenza artificiale e sull’intelligenza artificiale emotiva. Il tutto nasce dalla collaborazione tra l’associazione aresina Prospettiva 2023, “Rivoluzione digitale professionisti dell’information technology“ e Paolo Pomponi (nella foto), esperto e consulente di intelligenza artificiale emozionale che ne gestirà i percorsi di formazione. "Con l’intesa abbiamo creato un’opportunità straordinaria per avvicinare l’Ai e l’Ai emozionale al territorio di Arese e dare la possibilità a tutti di entrare in questa realtà", spiegano dall’associazione Prospettiva 2023. E i primi risultati sono stati positivi.
"Nella settimana prima di Natale, il “gruppo Iata“ ha completato un ciclo di formazione, sperimentazione e confronto sull’intelligenza artificiale emozionale – racconta l’insegnante Paolo Pomponi –. In pratica abbiamo realizzato sette sessioni “Dog&bone“, coinvolgendo partecipanti con diversi livelli di competenza. Corsi individuali e di gruppo, offrendo strumenti pratici e personalizzati. Discussioni sull’etica dell’Ai e sull’applicazione di principi responsabili sul territorio di Arese. Un esperimento collettivo che ha dimostrato l’accelerazione personale e professionale ottenuta dai partecipanti".
Il debutto del corso ha quindi avuto successo. Per chi è interessato a un tema di scottante attualità non mancherà l’opportunità di aderire al progetto. La convenzione proposta dalle realtà di Arese permette di partecipare ai corsi base volontari per principianti, medi e avanzati a condizioni esclusive e a prezzi accessibili per tutti gli iscritti, ancora più interessanti per gli iscritti all’associazione Prospettiva 2023. Per aderire è necessario entrare nel gruppo whatsApp "IA Territorio Arese".
Davide Falco