BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Lotta ai sacchi d’immondizia per strada. Manifesti multilingue sul servizio di ritiro

A Pioltello, campagna contro l'abbandono di rifiuti: manifesti multilingue promuovono il ritiro gratuito. Misura per contrastare discariche illegali e sensibilizzare cittadini. Modalità di prelievo semplici e varie, anche con camper attrezzato.

Lotta ai sacchi d’immondizia per strada. Manifesti multilingue sul servizio di ritiro

Lotta all’abbandono selvaggio di rifiuti per strada, "ancora troppo diffuso a Pioltello". Via alla campagna ambientale del Comune, città tappezzata da manifesti multilingue per "sponsorizzare" i servizi gratuiti di ritiro. "Nell’accordo con Amsa abbiamo mantenuto il pacchetto a costo zero per aiutare soprattutto chi è solo e fragile e quindi più in difficoltà, ora dobbiamo far conoscere questa chance", dice l’assessora all’Ecologia Marta Gerli. Gli spot d’estate si intensificano e riguardano soprattutto gli ingombranti che "spesso finiscono sui marciapiedi". Le veline spiegano tutto in inglese, francese, spagnolo, rumeno, albanese, arabo, filippino, urdu, bengali, oltre all’italiano. E non potrebbe che essere così nel posto dove 1 abitante su 4 è straniero. Ci sono anche tutti i passaggi da seguire per attivare la società.

"Una misura che punta a eliminare le discariche a cielo aperto, un malcostume che è reato, e che crea danni ai residenti, alle attività, alla circolazione e all’ambiente", spiega l’assessora. Un intervento che si affianca alla repressione: la polizia locale ha staccato multe salate ai trasgressori, ma il pugni di ferro non basta, l’amministrazione crede che per centrare l’obiettivo sia necessaria una costante opera di persuasione. Per liberarsi di frigo, vecchi mobili, divani, lavatrici, materassi "è sufficiente fissare il prelievo", ricorda Gerli.

Tre le modalità a disposizione: sul sito amsa.it, chiamando il numero verde 800.332299, oppure da smartphone attraverso l’app PULIamo di A2A. Il resto è semplice: nel giorno prestabilito "il materiale dovrà essere esposto all’indirizzo di residenza con il foglio di prenotazione". In alternativa ci si può arrangiare da soli consegnando di persona gli ingombranti al Centro di raccolta rifiuti in via Sondrio 16 (aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30; domenica: 09-13). Per i piccoli elettrodomestici invece c’è Cam, il camper attrezzato presente ogni ultimo sabato del mese in piazza del Mercato o in via Gramsci dalle 8 alle 12. "All’unità mobile si possono affidare i rifiuti che non finiscono nei sacchi in casa: dai ventilatori al forno a microonde, dal telefonino al rasoio elettrico".