ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Lotta ai tumori. Garattini al “Verdi“

Silvio Garattini a Segrate, per parlare di salute. "Vivere bene. La prevenzione dei tumori tra attività fisica e alimentazione"...

Silvio Garattini a Segrate, per parlare di salute. "Vivere bene. La prevenzione dei tumori tra attività fisica e alimentazione" è il titolo dell’incontro-dibattito in programma il 18 febbraio alle 20.45, quando il noto oncologo e farmacologo, classe 1928, sarà ospite del centro culturale Giuseppe Verdi (serata ad ingresso libero). Organizza l’associazione segratese per la Lotta contro il cancro, col patrocinio del Comune. L’iniziativa sarà l’occasione per parlare di patologie oncologiche, prevenzione e stili di vita con un focus sulla corretta alimentazione, sui benefici di una costante attività fisica e sull’importanza di contrastare fattori di rischio, come alcol e fumo. Garattini ha fondato nel 1961 l’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Dal 1965 al 1968 ha presieduto l’Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro.

È componente di un consesso di ricercatori italiani denominato "Gruppo 2003", nonché autore di centinaia di pubblicazioni. È stato membro di organismi nazionali e internazionali, fra i quali il Comitato di biologia e medicina del Consiglio nazionale delle ricerche (Cfr), il Consiglio sanitario nazionale e la Commissione unica del farmaco (Cuf ) del ministero della salute.

A.Z.