Milano – Ci siamo: alle ore 13, si potrà viaggiare sulla M4 dall'aeroporto di Milano Linate fino al centro città: aprono infatti le due nuove fermate di Tricolore e San Babila che diventa così il nuovo provvisorio capolinea. Per il primo giorno la tratta della M4 sarà ad ingresso gratuito.

Il sindaco Sala
"Linate – ha detto il sindaco Beppe Sala – premiato pochi giorni fa come il miglior aeroporto europeo fra quelli fino a 10 milioni di passeggeri l'anno, l'amato city airport dei milanesi, allunga la sua pista a San Babila. In meno di un quarto d'ora la nuova M4, infatti, porta i milanesi e i visitatori di Milano dal centro direttamente ai collegamenti nazionali e internazionali di Linate. E' un fatto epocale per la nostra città e per lo sviluppo di quel sistema di trasporti pubblici che ci assicura una serie di fondamentali benefici in termini di decongestione del traffico, di miglioramento ambientale, di ricucitura della città in tutte le sue componenti. E' dal novembre del 1964 - prosegue - con l'inaugurazione della M1, che Milano si specchia nella sua metro' riconoscendosi nell'avanzare dei suoi lavori come in una trama che le rivela il suo futuro”.
La festa
Oggi sarà anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell'area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. Il programma prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona e poi a partire dalle 14.30 con giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia, oltre a tornei di ping pong.
I tempi
Basteranno 12 minuti per percorrere tutta le tratta e mettere in collegamento diretto l'aeroporto milanese con il sistema delle metropolitane, visto che a San Babila c’è l’interconnessione con la linea rossa.

La nuova tratta
Ecco dunque le fermate che compongono la nuova tratta di 7,3 km della linea blu che, a lavori ultimati, collegherà Linate (capolinea est) con San Cristoforo (capolinea ovest): Linate Aeroporto Repetti Stazione Forlanini Argonne Susa Dateo Tricolore San Babila Di seguito le stazioni della M4 ancora in fase di realizzazione e che, stando al cronoprogramma, saranno aperte entro ottobre del 2024: Sforza Policlinico Santa Sofia Vetra De Amicis Sant’Amborgio Coni Zugna California Bolivar Tolstoj Frattini Gelsomini Segneri San Cristoforo FS.
Costo biglietto
Il biglietto singolo della M4 costa 2,20 euro ed è valido 90 minuti dalla prima convalida. Significa che nel periodo di validità si possono fare più viaggi in metro e su tutti gli altri mezzi pubblici di Milano. Il biglietto giornaliero costa 7,60 euro e vale 24 ore dalla prima convalida, il biglietto 3 giorni costa 13 euro e il carnet 10 corse costa 19,50 euro.
Orari
I convogli della M4 sono in servizio tutti i giorni: dal lunedì al giovedì, dalle 6 alle 22; dal venerdì alla domenica, dalle 6 alle 0:30.
Nuova piazza San Babila
In occasione dell’inaugurazione della nuova tratta, piazza San Babila riaprirà trasformata, dopo i cantieri, in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L'ampliamento dell'area pedonale consente di collegare i due lati della piazza e di estendere la pedonalizzazione fino a largo Toscanini e creerà un percorso lungo corso Europa che mediante la creazione di una ZTL sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.
L’aereo
Intanto, nella piazza è stato montato un aereo: si tratta di un velivolo gonfiabile di 20 metri per simboleggiare la vicinanza con l'aeroporto di Milano-Linate.