
Mafalda
Milano, 16 luglio 2014 - Buon compleanno Mafalda: l'irriverente ragazzina disegnata da Quino compie 50 anni. Nata in Argentina, paese d'origine del suo creatore, Mafalda ha deciso di festeggiare giovedì 17 luglio a Latinoamericando Expo, nello spazio esterno al Forum di Assago. Per omaggiarla è stata organizzata una serata a cui partecipano il console dell’Argentina Carlos Salord, la direttrice di LatinoamericandoFranca De Gasperi e lo stesso Quino del quale è atteso un videomessaggio da Buenos Aires. Momento clou della festa sarà il taglio della torta alle 21, ma è molto divertente ed interessante la mostra dedica alla niña terrible (fino al 19 agosto). Un'esposizione che ripercorre le principali tappe della sua storia attraverso una serie di tavole dedicate alla amicizia, alla politica e alla pace, temi di cui Quino l'ha fatta parlare con ironia e saggezza: dal 1964 sino ad arrivare alle ultime produzioni. E' presente anche un’area multimediale con cartoni animati e pubblicità nelle quali Mafalda è protagonista.
Alla festa ci saranno anche i cosplay: per chi indossi i panni della ragazzina arruffata, l'ingresso è gratuito entro le 21, prevista anche una gara per eleggere il costume migliore. Per chi non fosse travestito, il costo d'ingresso a Latinoamericandoè di 15 euro, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Imperdibile anche il concorso Feliz Cumpleaños Mafalda, piccolo contest che i curatori della mostra e gli organizzatori del LatinoAmericando Expo 2014 hanno ideato per l'occasione. Da svolgersi su Instagram usando l'hashtag #felizcumpleanosmafalda, il concorso è rivolto a tutti i fan del personaggio che, scattata una foto che li ritrae nei festeggiamenti del cinquantesimo compleanno di Mafalda, dovranno recuperare quanti più like possibili per vincere i vari premi messi in palio per l'occasione. Presto sarà disponibile anche una cartolina di auguri personalizzabile che potrà essere scaricata direttamente dal sito ufficiale di LatinoAmericando Expo 2014, in modo che anche i più pigri o timidi possano partecipare all'evento!
Oltre alla festa per Mafalda, Latinoamericando offre il consueto programma di spettacoli e musica. Giovedì 17 sul palco principale ci sono Monchy Y Natalia, artisti della Repubblica Dominicana, specializzati inbachata romantica, mentre al Padiglione delle Nazioni prosegue la Settimana della Colombia, con un omaggio al Nobel della letteratura colombiana Gabriel Garcia Marquez.