REDAZIONE MILANO

Silvio Berlusconi, la Regione Lombardia si impegna a intitolargli l’aeroporto di Malpensa

Dopo la dedica del Belvedere del Palazzo Lombardia al Cavaliere, la nuova proposta. Votano contro il Partito democratico, il Movimento 5 stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra

Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno, soffriva di una forma di leucemia cronica

Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno, soffriva di una forma di leucemia cronica

Un altro omaggio al Cavaliere. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 28 voti favorevoli e 18 contrari un ordine del giorno che impegna la Giunta ad attivarsi con i soggetti preposti al fine di valutare l’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi.

La proposta era stata auspicata negli ultimi giorni da due protagonisti di primo piano della politica lombarda: Letizia Moratti e Roberto Formigoni. Ed è proprio la lista civica legata alla Morati che oggi ha proposto l’ordine del giorno. 

Una dura critica alla proposta è arrivata dal capogruppo del Movimento 5 stelle Lombardia Nicola Di Marco, secondo cui è “abbastanza vergognoso” che a presentare l'ordine del giorno sia stato un gruppo di minoranza.

Hanno votato a favore, oltre al gruppo di Lombardia Migliore, anche il gruppo di Forza Italia, di Fratelli d'Italia e di Noi Moderati. Contrari il Partito democratico, il M5s e l'Alleanza Verdi Sinistra. Non hanno partecipato alla votazione la Lega, la lista Fontana e i consiglieri del Terzo polo.

Ad una settimana dalla morte dell’ex presidente del Consiglio, che aveva 86 anni, giunta di Attilio Fontana aveva già deciso di dedicare all’ex premier il Belvedere di Palazzo Lombardia, al 39esimo piano. “Una decisione unanime per ricordare, con un segno indelebile, l'uomo, il rappresentante istituzionale e l'imprenditore che ha sempre avuto nella Lombardia il suo punto di riferimento principale”, è stato il commento del presidente della Regione Lombardia.