REDAZIONE MILANO

Zona a traffico controllato, boom di multe a Malpensa tra le proteste dei cittadini

Ai Comuni di Lonate e Ferno rendono 1,3 milioni di Rosella Formenti

SANZIONI Dopo dieci minuti scatta la multa di 80 euro

Malpensa, 5 ottobre 2015 - Dieci minuti la durata della sosta gratis davanti al Terminal per caricare o scaricare il passeggero e allontanarsi dall’aeroporto, dopodiché scatta la multa: 80 euro. In vigore ormai da quasi due anni, la zona a traffico controllato con “l’area 10 minuti” sta suscitando numerose proteste per le multe. Per il 2015 si stima che proprio le sanzioni porteranno ai Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno 1 milione e 300 mila euro, a conferma di quanti automobilisti non rispettino la sosta breve, introdotta con lo scopo di rendere più fluido il traffico davanti all’aerostazione e contrastare la sosta selvaggia. A vigilare ci sono le telecamere che controllano i movimenti delle auto, scaduto il tempo il sistema tecnologico non perdona e scatta automaticamente la multa salata.

«Troppo pochi 10 minuti», sostengono alcuni automobilisti che chiedono che il sistema sia rivisto. Non si fa attendere la replica dei sindaci di Ferno Mauro Cerutti e di Lonate Pozzolo Danilo Rivolta. «Non abbiamo chiesto noi questa regolamentazione - dicono - noi la stiamo gestendo e basta. La decisione è stata presa a suo tempo da Sea». D’altra parte era evidente che il traffico davanti al Terminal andasse regolamentato proprio per i comportamenti di tanti automobilisti facili alla “sosta selvaggia” quando lasciavano o attendevano qualcuno fuori dall’aeroporto. Sparito il servizio prima garantito dagli ausiliari, è stata introdotta la zona a traffico controllato (Ztc) con la sanzione da 80 euro che scatta se si superano i 10 minuti di sosta in aeroporto. E sono davvero tanti i cittadini che commettono l’infrazione visto che si stima per il 2015 un incasso pari a 1 milione e 300 mila euro: molti ancora ignorano i cartelli che indicano la Ztc. Insomma l’area - secondo molti - va rivista.

«Siamo disposti a sederci intorno al tavolo con Sea - dicono i sindaci di Ferno e Lonate Pozzolo - per rivedere i tempi». «Si potrebbe passare da 10 minuti a 15 minuti - spiega Rivolta, sindaco di Lonate Pozzolo -. 10 minuti sono davvero un po’ pochini». D'accordo sulla revisione anche l’Ugl, che con il segretario provinciale Massimo Legramandi fa sapere che «così non va bene. Noi lo dicevamo già un anno fa, siamo d’accordo sul fatto che un po’ d’ordine davanti al Terminal era necessario, ma dieci minuti sono troppo pochi. Servono migliorie».

di Rosella Formenti