Milano – L’ufficialità è arrivata, malgrado le polemiche destinate a continuare nei prossimi giorni: l’aeroporto di Milano Malpensa da oggi è intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di Enac, con effetto immediato.
“L’Aeroporto di Milano Malpensa è intitolato alla memoria del Presidente Silvio Berlusconi, con la seguente denominazione: "Aeroporto internazionale Milano Malpensa 'Silvio Berlusconi'” La società di gestione SEA S.p.A. provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione”, si legge in una nota. Tra i primi a esultare il vicepremier e Ministro Matteo Salvini che esprime "grande soddisfazione".
La petizione
Ma non è così dappertutto. Poco prima dell’ufficialità dell’intitolazione al Cavaliere, si è infatti appreso che il sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer ha firmato la petizione di Filt Cgil nazionale, Cgil Milano, Cgil Lombardia per l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Carla Fracci. “Le sigle sindacali - ricorda una nota di Cgil - hanno chiesto a Enac, Sea, Comune di Milano, Regione Lombardia e Ministero dei Trasporti di non procedere con l’intitolazione a Silvio Berlusconi in quanto nome “profondamente divisivo”. Il nome che proponiamo, lo stile e la bravura, quale migliore esempio delle capacità artistiche del nostro Paese. Si tratta di Carla Fracci, milanese, già Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”. Troppo tardi, verrebbe da dire.
L’interrogazione parlamentare
La polemica tuttavia non si placa e a cavalcarla è il Partito Democratico con un’interrogazione rivolta proprio a Salvini, presentata dalla deputata Silvia Roggiani e sottoscritta da un lungo elenco di colleghi Dem. “Chiarire quale procedura sia stata seguita per l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi e quali siano le motivazioni per cui non sia stata rispettata la procedura prevista dalla legge 1188/1927, che richiede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di intitolare un luogo pubblico". I firmatari ricordano che la società Sea che gestisce lo scalo non ha ricevuto alcun avviso relativo alla procedura di intitolazione, chiedono inoltre "se il Ministro sia a conoscenza delle motivazioni che hanno portato alla richiesta di un parere al Segretario Generale di Palazzo Chigi, se corrisponde al vero che in tale parere si affermi che in assenza di una legge specifica la competenza per le intitolazioni degli aeroporti spetti a ENAC" e "se sia stato acquisito il parere dei Comuni di Milano, Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, territori su cui insiste l'Aeroporto di Malpensa.