REDAZIONE MILANO

Milano invasa dal fango dopo il nubifragio, il piccolo Teo al lavoro per liberare la strada: il grazie del sindaco Sala

Tra i tanti cittadini che sono dati da fare dopo l’esondazione del Seveso c’è anche un bambino di 10 anni: il primo cittadino lo ha invitato a Palazzo Marino

Milano – Tra i tanti cittadini che si sono rimboccati le maniche e, armati di pale e stivaloni di gomma, si sono dati da fare per liberare strade e tombini dopo il nubifragio e l'esondazione del Seveso, c’è anche Teo Stanzani, 10 anni.

La sua foto mentre si dà da fare in via Sebenico, all’Isola, per sgomberare la strada dai detriti è stata pubblicata su Instagram dal sindaco Beppe Sala con la scritta: “Grazie Teo". Il primo cittadino ha fatto anche sapere di aver invitato il piccolo a Palazzo Marino per ringraziarlo di persona.

La foto di Teo Stanzani, 10 anni, pubblicata da Beppe Sala sul suo profilo Instagram per ringraziare il bambino
La foto di Teo Stanzani, 10 anni, pubblicata da Beppe Sala sul suo profilo Instagram per ringraziare il bambino

Teo abita insieme alla famiglia nella zona via Volturno, dove l’acqua ha invaso tutto, strada, box e cantine. “Io e Teo – ha raccontato la mamma del bambino, Penelope, a Repubblica  siamo scesi per verificare che non fosse rimasto bloccato nessuno. Nel palazzo abitano tante persone anziane e volevo capire se qualcuno avesse bisogno di aiuto. Lui era a casa da scuola per il ponte e mi ha accompagnato. C’erano acqua, foglie e fango dappertutto, così ci siamo dati da fare e come noi hanno fatto tante altre persone”.

“Teo ama moltissimo i lavori manuali e infatti abbiamo dovuto costringerlo a fare delle pause – prosegue il racconto della mamma – altrimenti lui avrebbe continuato a lavorare con lo scopettone per tutto il giorno.  Ho dovuto ricordargli che era ora di pranzo e nel pomeriggio si è rimesso a pulire. Ha iniziato dai box del nostro palazzo, ma poi è finito in strada, non voleva più fermarsi. Intorno alle 17 mio marito l’ha convinto a fatica a rientrare in casa”.

Mentre stava lavorando in strada un fotografo del Comune gli scattato una foto che poi il sindaco ha usato per ringraziarlo sui social: “È stato il fotografo ad avvisarmi che il sindaco aveva pubblicato su Instagram la mia foto – ha detto Teo al quotidiano – Mi sono emozionato quando l’ho saputo. Sono contento di aver aiutato”.