NICOLA PALMA
Cronaca

Maltempo a Milano, temporali nella notte: esonda il Seveso, allagamenti e alberi caduti

In tre ore sono caduti cinquanta millimetri d'acqua. Un automobilista rimane intrappolato con la macchina in via Negrotto, un pianta crolla sulle vetrine di un bar in via Filzi

Milano, 15 settembre 2023 – L'esondazione-lampo del Seveso e l'allerta ancora in corso per un altro temporale in arrivo alle 7. Un automobilista con la macchina quasi completamente sommersa dall'acqua. E un albero crollato sulle vetrine di un bar di via Filzi. È il primo bilancio dell'ennesima notte complicata sul fronte maltempo a Milano. La zona più colpita è stata quella nord ovest. Monitorato il fiume Olona, i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona In questo momento gli uomini del soccorso acquatico stanno intervenendo in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese, sulla strada provinciale 229, dove una signora è rimasta bloccata all'interno della sua auto. 

L'albero caduto nella notte per i temporali
L'albero caduto nella notte per i temporali

Il Seveso

Alle 3.14, il sistema di alert della Protezione civile ha segnalato l'esondazione del Seveso. Subito dopo, anche l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli ne ha dato conto sul suo profilo Facebook, anche se per fortuna la piena del torrente ha sfiorato soltanto per pochi minuti il livello dei tre metri in via Valfurva: pochissima l'acqua fuoriuscita a Niguarda, senza provocare alcun danno. Vigili del fuoco, polizia locale e Protezione civile stanno continuando monitorare i livelli idrometrici del Seveso, tenendo d'occhio le previsioni meteorologiche sulle forti piogge a nord di Milano.  

"Il fiume Seveso, tra le 3.30 e le 10, ha avuto una portata tra i 60 e i 74 metri cubi al secondo, normalmente è di 0,60 mc/ – ha spiegato l’assessore Granelli – nel tratto coperto di Milano ce ne stanno circa 40-45 mc/s. Significa circa la metà della portata del fiume Adda quando esce dal Lago di Como a Lecco. Questo è avvenuto perché nel suo bacino è piovuto con intensità molto elevate. Risalendo verso nord in tre ore a Paderno Dugnano sono piovuti 80 millimetri d'acqua, a Seveso 75, a Mariano Comense 63, a Cantù 110mm in 7 ore. Si può capire come un fiume così ha bisogno di sistemi che trattengano l'acqua che improvvisamente scende. Meno male che era attivo lo scolmatore di Paderno-Palazzolo, come da procedura, perché altrimenti molta di quest'acqua sarebbe andata in strada a Milano".

Il bilancio dell’assessore Granelli

"Siamo impazienti di collaudare la vasca di laminazione del Seveso a Milano dove il Comune ha finito i lavori, e siamo impazienti che anche AIPO e Regione Lombardia finiscano i lavori delle vasche di Senago, Lentate sul Seveso e progettino quella di Paderno Dugnano". Così l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Sul temporale che ha colpito questa notte la città "nella zona nord-ovest, la più colpita, sono caduti 50 millimetri di acqua in 3 ore. Meno male che in questi ultimi 3 anni abbiamo potenziato i sistemi di assorbimento di acqua dei sottopassi come quello di Rubicone a Comasina M3, e meno male che a fine agosto abbiamo iniziato i lavori per potenziare il sottopasso di via Negrotto, dove stanotte abbiamo visto due metri di acqua. Dobbiamo anche lavorare di più sul sistema di tutti i tombini, e lo stiamo facendo Comune ed MM”.

Le foto del maltempo che ha colpito la città

In via Negrotto

Nel frattempo, un altro allarme è scattato al sottopasso di via Negrotto: lì il livello dell'acqua ha raggiunto i due metri, alzato dalle precipitazioni nei quadranti ovest e nord-ovest della città che in tre ore hanno scaricato più di 60 millimetri d'acqua. Un uomo ha rischiato di rimanere intrappolato nella sua macchina, risucchiata dalla maxi pozza d'acqua che si è creata subito dopo il sottopasso: è riuscito in qualche modo a uscire dall'auto, illeso, e a tornare a casa. Della macchina, alle 5, si vedeva spuntare solo il tettuccio. La circolazione è stata subito bloccata in quel tratto di strada.

In via Filzi

Vigili del fuoco e Protezione civile in azione anche in via Filzi, a due passi dal Pirellone: un grosso albero è venuto giù all'improvviso, precipitando in strada e abbattendosi sul marciapiedi opposto: la parte finale della pianta si è schiantata su due macchine parcheggiate e sulle vetrine del bar Ungaro, all'angolo con via Marangoni. Il crollo ha pesantemente danneggiato la linea aerea di alimentazione del tram.

Disagi al trasporto pubblico

Qualche disagio, a causa del maltempo, si sta registrando anche sul fronte dei trasporti pubblici: il tram 9, in entrambe le direzioni, devia da Repubblica M3 a via Galvani/Filzi. Il tram 10 in entrambe le direzioni devia da viale Monte Santo a via Filzi/Galvani.

Due donne intrappolate nel Milanese

A Baranzate una donna è rimasta intrappolata all'alba con la sua auto nel sottopasso di via Milano allagato dal temporale che si è abbattuto nella notte su Milano e sull'hinterland che ha fatto scendere più di 60 mm d'acqua in tre ore. L'automobilista, 35 anni cittadina svizzera, infreddolita e impaurita è riuscita ad uscire dall’abitacolo attraverso il tettuccio apribile ed è salita sul tetto dell’auto in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il sottopasso di via Milano a Baranzate è stato temporaneamente chiuso al traffico in attesa che l'acqua possa defluire, sarà riaperto alla circolazione nel corso della mattinata. Anche a Pogliano Milanese una donna è rimasta bloccata nella propria auto in un sottopasso allagato.