Milano, 10 ottobre 2024 – Dopo la pioggia torrenziale che si è abbattuta su Milano in nottata, sono in fase di miglioramento le condizioni meteo sulla città. Dalle 10 di stamani ha smesso di piovere. E le previsioni indicano per il pomeriggio "ampie schiarite" sulla città seppur "con nuvolosità a tratti". Per domani è previsto un ulteriore miglioramento, con sole e temperature miti.
Ma la mattinata è iniziata con diversi disagi. Il Lambro è esondato, il Seveso è salito, in Galleria ha piovuto dal tetto e in giro per la città si sono registrati allagamenti. Tutto a causa della pioggia scrosciante che si è abbattuta su Milano dalle tre di questa mattina. Sulla città, ha comunicato l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, dalle 3 sono caduti 35-40 millimetri d'acqua.
Il bilancio
È stata attivata alle 8.15 a Milano la vasca di laminazione del Seveso che era stata svuotata e ora è pronta ad accogliere la piena del fiume. Alle 8.40 il fiume Lambro - che alle 7.50 aveva raggiunto la soglia di allerta - ha iniziato ad allagare il parco che lo circonda dove si trovano due comunità, evacuate in precedenza.
In Galleria Vittorio Emanuele ha piovuto all’interno dell’Ottagono a causa dei buchi sulla copertura. Si sono create delle pozzanghere delimitate da transenne, mentre personale di Amsa cerca di liberare la pavimentazione dall’acqua.
Va peggio in zona Romolo, vicino all’università Iulm, dove il parcheggio Atm – già allagato due settimane fa, con cause legali – si ritrova ancora sott’acqua.