M.MIN.
Cronaca

Maneskin, tre date non fermano i bagarini: sul web biglietti a 439 euro

Le serate al Santeria Social Club di viale Toscana. I ticket sono esauritissimi sul sito autorizzato

Damiano David, cantante dei Maleskin

Milano, 27 dicembre 2017 - Tre date milanesi al Santeria Social Club di viale Toscana non sono bastate per fermare i bagarini on line. I biglietti per i concerti dei Maneskin sono esauritissimi sul sito autorizzato per la vendita dei tagliandi, Ticketone, ma compaiono a prezzi stellari, fino a 439 euro, sui siti di bagarinaggio on line come Viagogo.

La band romana arrivata seconda nell’ultima edizione di X Factor ha scatenato l’entusiasmo di tanti giovani e giovanissimi, ma purtroppo per i neofan che vorrebbero vedere Damiano, Victoria e company dal vivo ha destato l’attenzione anche di chi campa rivendendo i biglietti dei concerti a prezzi triplicati o quadruplicati. Inizialmente era stata fissata un’unica data milanese, il prossimo 21 marzo al Santeria Social Club. Ma lo scorso 21 dicembre, all’apertura della vendita su Ticketone, la tappa meneghina è andata subito «sold out», così come le altre 13 date fissate in altre città italiane. Biglietti esauriti solo per l’entusiasmo dei fan dei Maneskin o per il rastrellamento scientifico dei ticket da parte dei bagarini 2.0? Il dubbio era lecito già il 21 dicembre. Ancor più lecito quando Vivo Concerti, promoter del tour della band, ha aggiunto altre date, di cui due nuove date a Milano il 23 marzo e il 20 aprile, ma il risultato è stato identico a quello di pochi giorni prima: biglietti subito esauritissimi.

Dubbi leciti perché sul sito di Viagogo i ticket per le prime due date milanesi si possono acquistare, ma a prezzi che vanno dai 180 a 439 euro. I furbetti del secondary ticketing hanno colpito ancora? Vivo Concerti, in una nota, prende le distanze dai siti che vendono i biglietti già esauriti su Ticketone: «Ci teniamo a sottolineare che, in nessuna maniera, ci affiliamo ai meccanismi del secondary ticketing. La nostra priorità siete voi, che fate sì che tutto questo sia possibile ogni giorno (e per questo vi ringraziamo). L’unico vero canale ufficiale in cui è possibile acquistare in maniera trasparente è Ticketone. Sconsigliamo caldamente l’acquisto di biglietti fuori dai circuiti autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali o sul nostro sito. Stiamo lavorando per voi e vi terremo aggiornati».