REDAZIONE MILANO

Milano, manifestazione della comunità palestinese: "No all'annessione"/ FOTO

Un centinaio di persone sono scese in piazza contro l'annessione allo Stato d'Israele

Manifestazione comunità palestinese a Milano

Milani, 27 giugno 2020 - In contemporanea con Roma, Bari e Napoli (e altre città), anche a Milano si è tenuta una manifestazione dal titolo “No all’annessione!” per chiedere “che si fermi il processo di annessione dei territori palestinesi nello stato d’Israele e che sia riconosciuto lo stato di Palestina”. Il 1 luglio infatti il governo Netanyahu-Gantz presenterà al Parlamento israeliano la legge per l’annessione delle terre palestinesi della Valle del Giordano, annessioni che per il diritto internazionale sono illegali, e alle quali si oppongono le Nazioni Unite, l’Unione Europea e la Lega Araba.

Alcune centinaia di persone si sono così ritrovate questo pomeriggio in piazza Oberdan. Presenti a dare il proprio sostegno anche Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista. "Noi facciamo parte del gruppo Gaza FREEstyle - ha spiegato Rajaa Ibnou -. Lavoriamo in quella zona da 10 anni abbiamo avuto modo di vedere la Palestina in diversi modi. Siamo qui in piazza per sostenere il popolo palestinese e per ribadire che non si fanno accordi senza interpellare i diretti interessati". E ancora: "Trump deve smetterla di mettere le sue mani in Medio Oriente, qualsiasi cosa fa è un danno. Noi ci impegneremo a tornare in Palestina non appena potremo, per continuare a svolgere il nostro lavoro"

Al presidio anche la comunità curda con la rappresentante Hazal Koyuncuer: "L'occupazione dello stato israeliano per i curdi è una azione totalmente antidemocratica le soluzioni possono avvenire soltanto attraverso accordi internazionali. Piena solidarietà al popolo palestinese".