Milano, 20 novembre 2021 - Si annuncia ancora un pomeriggio/sera di passione nel centro di Milano per il diociottesimo sabato consecutivo di protesta non autorizzata di gruppi di no vax e no green pass. Ecco la diretta della manifestazione
Notizia in aggiornamento.
19.25 In piazza Duomo si stanno susseguendo i fermi e le identificazioni da parte delle forze dell'ordine, che dopo aver bloccato gli attivisti più agitati stanno ora procedendo a denunce e multe. Durante un paio di interventi, ci sono stati momenti difficili con insulti rivolti agli agenti che accompagnavano i fermati alle auto per le denunce, soprattutto quando una donna è finita a terra ed è stata trascinata via dalla polizia. Un'altra signora, che si rifiutava di dare i documenti, opponendo una accanita resistenza, ha anche morso un funzionario della Questura.
19.05 E' apparentemente tornata la calma in piazza Duomo dopo oltre un'ora di tensioni, corse, spintoni e urla con le forze dell'ordine in continuo movimento per tamponare i gruppi di manifestanti. Non si registrano né feriti né contusi, a parte qualche persona scivolata a terra o strattonata. La polizia è riuscita a isolare tre gruppi di manifestanti, all'altezza dei portici meridionali, dove è stato steso un doppio cordone per contenerli.
17.41 La protesta "no pass", poco numerosa rispetto ad altri sabati, è di nuovo "spezzata" in più tronconi come la scorsa settimana dalle forze dell'ordine, con un gruppo di manifestanti che fischiano e intonano cori su un lato di piazzetta Reale e un altro piccolo gruppo contenuto sul lato Arengario di piazza del Duomo.
17.20 Le forze dell'ordine chiudono in particolare il varco di via Martini tra piazza Fontana e piazza Duomo con transenne, uomini e camionette. Alcune decine di persone, radunate a piccoli gruppi sotto i portici e intorno alla piazza, iniziano a fischiare e inveire urlando "vergogna" e "libertà" e insultando le forze dell'ordine.
16.50 Piazza Duomo e piazza Fontana sono "blindate". Alle 17 meno dieci del diciottesimo sabato di manifestazione, non preavvisata ma lanciata via chat sui gruppi anti green pass a Milano, le forze dell'ordine presidiano il luogo di ritrovo abituale della protesta, allontanando le poche persone che si presentano al ritrovo di piazza Fontana e identificando chi si ostina a voler entrare in piazza. In piazza Duomo i mezzi di polizia e carabinieri presidiano sia il lato Arengario che quello della Galleria