REDAZIONE MILANO

Blocco del traffico a Milano: i Comuni in cui non si può circolare

Ecco la mappa dei Comuni a Milano e hinterland che aderiscono al blocco del traffico fra il 28 e il 30 dicembre. Il provvedimento è stato adottato anche a Pavia

La mappa dei Comuni che hanno aderito al blocco dello smog

La mappa dei Comuni che hanno aderito al blocco dello smog

Il Comune di Milano ha confermato un blocco totale del traffico in tutto il territorio municipale dal 28 dicembre a mercoledì 30 dicembre compreso, dalle 10 alle 16, a causa degli elevati livelli di sostanze inquinanti. A fermare le auto, oltre a Milano, ci sono anche Pavia e 14 Comuni dell'hinterland: Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Settimo Milanese. A Rho, Pero e Pioltello lo stop sarà solo martedì e mercoledì, sempre in orario 10-16. 

La circolazione sarà libera ai mezzi di soccorso, delle forze dell'ordine e ai mezzi pubblici. Potranno circolare anche negli orari di blocco del traffico i veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extended, quelli del car sharing e quelli con contrassegno per il trasporto di persone con disabilità o utilizzati per il trasporto di persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da ospedali e case di cura (con adeguata documentazione). Chi non ripetterà il blocco rischia multe fino a 663 euro.