REDAZIONE MILANO

Prima della Scala, il presidente Mattarella non ci sarà. Ecco il perché

Forfait del capo dello Stato alla “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, che quest'anno inaugurerà la stagione del Teatro

Forfait del presidente della Repubblica presenzierà alla Prima della Scala

Forfait del presidente della Repubblica presenzierà alla Prima della Scala

Milano, 27 novembre 2024 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella non ci sarà alla prima della Scala.

Il capo dello Stato infatti, insieme ad presidenti e premier europei, è stato invitato dal francese, Emmanuel Macron, sabato 7 dicembre a Parigi per la cerimonia di riapertura della cattedrale di Notre Dame dopo l'incendio del 15 aprile 2019. Una assenza eccellente che si unisce a quella, già nota, di Giorgia Meloni. Una indubbia delusione per i milanesi “abituati” e onorati per la presenza quasi costante di Sergio Mattarella. 

Il presidente lo ha comunicato ieri alla Scala esprimendo il suo rammarico per nonpoter essere presente alla prima.

Il programma parigino è incompatibile perché prevede il 7 dicembre la consegna dell'edificio dallo Stato che ne è proprietario all'assegnatario che è la Chiesa cattolica, la riaccensione dell'organo, una celebrazione liturgica con la benedizione, un Magnificat, un Te Deum e infine i Vespri. Il giorno dopo, domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, alle  10:30, è in programma la Messa inaugurale con la consacrazione dell'altare, presieduta dall'arcivescovo di Parigi, Laurenti Ulrich.

Mattarella quindi, proprio per questo impegno internazionale, non sarà presente a Milano alla rappresentazione de “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, che quest'anno inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala.