Milano, 14 ottobre 2024 - La visita a Milano del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è cominciata in Fiera, all’International Astronautical Congress, che si tiene in città fino al 18 ottobre prossimo.
Ad accoglierlo in platea, tra gli altri, il ministro Adolfo Urso, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco Giuseppe Sala e il prefetto Claudio Sgaraglia.
A Gorla
Mattarella poi si è recato in piazza Piccoli Martiri, a Gorla, per deporre una corona di fiori al monumento eretto per celebrare la strage dei 184 bambini, tra i 5 e gli 11 anni, (più 14 maestre e 4 bidelli) della scuola Francesco Crispi, avvenuta il 20 ottobre del 1944. Strage di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario.
L’affetto dei milanesi
"
Il ricordo non solo non passa ma va trasmesso", lo ha detto il presidente ai parenti di alcune piccole vittime. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gorla, quartiere di Milano che fu bombardato nel 1944, incontrando superstiti e parenti delle piccole vittime di 80 anni fa."Sei il nostro eroe", "tenga duro" sono stati alcuni dei ringraziamenti di molti cittadini che hanno atteso il capo dello Stato. Una curiosità: durante la cerimonia alla finestra di un palazzo attiguo al monumento di Gorla è apparsa una bandiera della Palestina.
Il monumento
Sarà anche l’occasione per dare ufficialità alla decisione, arrivata nei giorni scorsi, di far diventare "monumento di interesse nazionale” la toccante statua per ai Piccoli Martiti realizzata dallo scultore Remo Brioschi (una statua voluta dai cittadini di Gorla nel Doguerra, i quali per realizzarla si autotassarono e riuscirono a convincere l’allora sindaco Antonio Greppi a bloccare il progetto di costruire sull’area un cinema).
Nel pomeriggio Mattarella sarà alla Fondazione Ambrosianeum.
Il convegno
Il 75° Congresso astronautico internazionale, in corso al centro congressi Mico a Fiera Milano City, è un evento su cinque giorni che radunerà in città i più importanti protagonisti del settore aerospaziale (previsti 4mila relatori provenienti da 96 nazioni).