SIMONA BALLATORE
Cronaca

Maturità 2024 a Milano, l’annata d’oro del liceo classico Berchet: 11 “lodi” e 22 cento

Nell’anno del temuto Greco, tornato in seconda prova, e del calo di iscrizioni festeggia via della Commenda. Il preside: "Ottimi risultati, frutto della costanza nello studio”

L'ingresso del liceo Berchet di via della Commenda

L'ingresso del liceo Berchet di via della Commenda

Milano – Nella maturità del Greco ritrovato - e assai temuto - il liceo classico Berchet brinda a un’annata d’oro. Sono ben undici gli studenti che chiudono la quinta con un 100, coronato dalla lode. Tra questi, tre sono concentrati in una classe e quattro in un’altra. A loro si aggiungono altri 22 diplomati con il 100; 37 studenti chiudono con un voto tra il 98 e il 91; altri 37 sono nella fascia dal 90 all’81; 47 tra l’80 e il 71. Infine 34 hanno conquistato un voto dal 71 in giù, ma non c’è stato alcun 60 politico.

Tutti hanno passato l’esame: lo scoglio del Greco si è rilevato un trampolino di lancio. "Ma la lode non è solo il frutto di queste prove ma di tutti gli anni passati – ricorda il preside Domenico Guglielmo –: a riprova del fatto che viene riconosciuta la loro grande capacità negli anni. Confermata anche dopo il liceo, all’università: i dati di Eduscopio (primo posto a Milano-città tra classici statali e pubblici e secondo nel raggio dell’hinterland, dove spicca il Casiraghi, ndr) e le carriere dei nostri alunni ci danno ragione, non siamo autoreferenziali".

Molti dei maturandi di quest’anno hanno già strappato il pass per Medicina o per Ingegneria, frequenteranno Giurisprudenza o Economia. Ed è un segnale in anni particolarmente bui per l’indirizzo: "Il liceo classico va rilanciato – è convinto il preside Guglielmo –: quest’anno in tutti i licei di Milano abbiamo registrato 150 iscritti in meno. Ma contiamo di ripartire, come nove anni fa". Quando dopo anni di crisi, ci si trovò con un boom di iscrizioni ed esuberi da gestire, al punto da creare un polo distaccato del Carducci.

"Il liceo classico merita ancora", sottolinea il preside del Berchet. E sa superare anche anni d’ansia. Altro tema caldo, una volta archiviata la pandemia. "Direi che gli studenti sono finalmente - anche mentalmente - fuori dal Covid, più sereni e hanno saputo esprimere in questa maturità tutte le loro potenzialità". Mentre cominciano a essere pubblicati i primi tabelloni, prosegue la maturità in altri istituti superiori, un colloquio dopo l’altro.