MILANO
La riqualificazione dei quartieri passa anche attraverso il recupero di edifici che ne hanno fatto la storia. Il mercato comunale di viale Monza, al civico 54 è il più vecchio della città, nel quartiere rigenerato di Nolo: un immobile storico di oltre mille metri quadrati costruito nel 1953, con un’alta copertura a volta che lo caratterizza. In linea con il percorso che ha riguardato i mercati comunali coperti, anche questo, mantenendo la sua funzione primaria di commercio e vendita, vuole restare un punto di riferimento per l’intero quartiere, dedicando spazi anche ad attività sociali, culturali e aggregative, seguendo le linee di sviluppo della città a 15 minuti.
È online - aperto fino al 3 ottobre - l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione d’uso del mercato comunale coperto di viale Monza. L’obiettivo è quello di raccogliere, in maniera non vincolante, proposte preliminari da parte di soggetti interessati a investire nel progetto di riqualificazione della struttura e a candidarsi alla gestione dell’immobile, come avvenuto già anche per i mercati Zara-Isola, Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Wagner, Morsenchio e Rombon, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati lo scorso marzo.
"Quello di viale Monza - commenta l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello - è certamente uno dei mercati coperti con il maggiore potenziale: una struttura importante, storica, anche iconica per la città - grazie alla grande volta che lo rende riconoscibile e unico rispetto agli altri 17 presenti in città - che si trova in un quartiere, Nolo, al centro di un grande progetto di riqualificazione e sviluppo, a partire da piazzale Loreto. Il mercato già punto di riferimento della zona per i cittadini e le cittadine che la vivono grazie alle attività presenti all’interno, dai commercianti a Radio Nolo, allo spazio Off Campus del Politecnico, potrebbe diventarlo anche per i tanti turisti che ormai si godono le bellezze di Milano. Attraverso questa prima manifestazione di interesse lanciamo quindi un appello in un’ottica di collaborazione pubblico-privato che si rivela sempre preziosa per migliorare la nostra città".