ALESSANDRO LUIGI MAGGI
Cronaca

Mercato riaperto: arriva Fall: "Giocatore esperto, ci sarà utile"

Il senegalese nuovo pivot “in prova” fino al 31 agosto. La fiducia di Jemoli, l’ultima parola tocca a coach Mandole. I biancorossi si tutelano in attesa della definizione della vicenda relativa alla sospensione dell’italo-nigeriano.

La vicenda che ha coinvolto l’ex centro della Nazionale Sperimentale tiene sul filo della tensione due club, e soprattutto rimette in discussione il roster biancorosso per la prossima stagione. Ma l’indicazione di Luis Scola, dall’Argentina, è una e una sola: esiste un rigoroso codice regolamentare, chi lo viola è fuori. Non è ancora il caso di Leonardo Okeke, sospeso al momento dagli allenamenti e messo fuori squadra, ma il rischio è chiaro. La sospensione di Leonardo Okeke è stata infatti una decisione cautelativa in attesa di chiarimenti.

La Pallacanestro Varese ha emesso una nota ufficiale per fare il punto sulla situazione, sottolineando che i fatti riguardanti la vita privata dell’atleta sono sufficienti per giustificare tale provvedimento. Anche se la società attende eventuali indagini giudiziarie, il messaggio è chiaro: il club non tollera comportamenti che violano il proprio codice etico. L’impatto della vicenda Okeke è pesante per l’OJM Varese. La società aveva scommesso molto su di lui, specialmente dopo il grave infortunio del 2023, investendo risorse per il suo ritorno in campo. La decisione di interrompere il rapporto, a mercato chiuso, rappresenta una grossa perdita tecnica per il team, evidenziando l’importanza di principi e valori etici per il club biancorosso. Per sopperire all’assenza di Okeke, Varese ha deciso di puntare su Abdel Fall. L’accordo con il giocatore classe ‘91, che prenderà dunque parte a tutte le attività della Prima Squadra, ha durata fino al 31 agosto con opzione di prolungamento per tutta la stagione. "Siamo contenti di aver aggiunto Abdel Fall al nostro roster in così poco tempo. Abdel è un giocatore che ha caratteristiche che si sposano bene col nostro modo di giocare, alle quali aggiunge la sua esperienza, che sarà importante in campo ed anche all’interno del gruppo" il commento dell’assistente General Manager Matteo Jemoli.

Classe 1991 di Dakar, Fall nelle ultime stagioni ha giocato solo in A2 dove, in ordine, ha indossato le maglie di Eurobasket Roma, Scafati, Capo d’Orlando, Latina e, infine, nuovamente Casale dove chiude la scorsa stagione mettendo a referto 9.5 punti e 6.7 rimbalzi a partita. Esperienza, sì, ma con un ruolo ben diverso. E Okeke? In caso di rottura con Varese il giocatore farebbe ritorno in Olimpia Milano dove ha un contratto pluriennale. Ma anche qui dovrà confrontarsi con la sua vicenda personale e con le eventuali decisioni del club.