REDAZIONE MILANO

Meteo: l'estate si allontana, temporali e calo delle temperature

La perturbazione in arrivo stasera 3 giugno porterà maltempo fino a mercoledì

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Milano, 3 giugno 2017 - Non vi sarete già abituati al clima estivo? Attenzione, perché da stanotte è prevista un'ondata di tempo instabile atlantico che porterà un peggioramento sulla Lombardia.

La perturbazione in arrivo stasera 3 giugno porterà rovesci e temporali sui settori alpini e prealpini ma localmente anche la centro est Liguria, Val Padana centro occidentale e basso Triveneto. Con un peggioramento ulteriore nella nottata. Lunedì non migliora: l'atmosfera rimarrà instabile anche per l'arrivo di un nuovo impulso instabile dal pomeriggio-sera dalla Francia, con altri rovesci e temporali più diffusi tra alta Val Padana e Alpi, in particolar modo tra alto Piemonte, Nordovest Lombardia e fascia prealpina. Nel corso di martedì l'impulso instabile si muoverà rapidamente verso est con piogge soprattutto sull'alta Val Padana centro orientale e occasionalmente altrove. I passaggi instabili che coinvolgeranno il Nord porteranno un netto calo termico con massime in diminuzione anche di 8-10°C. Già domenica 4 al Nordovest non si andrà oltre i 24/26 gradi ed entro martedì anche al Nordest.

La perturbazione lascerà il nord mercoledì per far tornare correnti più secche ed alta pressione, garanzia di tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento diurno sulle Alpi. Bel tempo che però nel prossimo fine settimana potrebbe nuovamente lasciare spazio a un nuovo peggioramento.