Milano, 12 dicembre 2016 - Le Ferrovie dello Stato Italiane entrano in M5 Spa, la società concessionaria della linea 5 della metropolitana di Milano. L’accordo raggiunto tra FS e Astaldi, prevede che quest’ultima ceda il 36,7% (capitale e finanziamento soci) in M5, per restare azionista al 2%, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza. Il valore della quota ceduta è stato valutato in 64,5 milioni di euro.
Il closing dell'operazione avverrà al termine dell'iter autorizzativo previsto, nonché in seguito all'esito della valutazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. "L'ingresso di FS Italiane nell'azionariato di Metro 5 - sottolinea l’ad e dg di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini - segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione del Piano industriale presentato lo scorso 28 Settembre. E' la prima volta che nel portafoglio di FS Italiane entra una metropolitana di una grande area urbana, la M5 di Milano". Mazzoncini aggiunge che l’operazione “risponde alla strategia del Gruppo FS di creare un sistema di infrastrutture e servizi integrati che facilitino la mobilità collettiva anche nelle grandi città. Dalla metropolitana d'Italia ad un nuovo grande progetto per le aree metropolitane".
Da parte sua il presidente di Astaldi, Paolo Astaldi, ha commentato: "Stiamo andando avanti con il piano di dismissioni e questa operazione, che segue la vendita di A4 conclusa a settembre, rappresenta un ulteriore tassello nell'implementazione del nostro programma. La cessione della quota di Astaldi detenuta in M5 a Fs Italiane è avvenuta a valle di un attento processo di selezione delle offerte ricevute. Stiamo anche valutando con estrema attenzione le offerte ricevute su altri asset in concessione". La linea 5 della Metropolitana di Milano collega Bignami Parco Nord allo Stadio San Siro lungo un percorso che si estende per circa 13 chilometri, con 19 stazioni di accesso e un sistema di trasporto leggero e interconnesso con le altre linee metropolitane milanesi.